Riposo sereno, non solo materasso: ogni quanto sostituire la rete e le doghe? Come capire quando è il momento

Sai che per avere un riposo sereno durante la notte non è importante solo il materasso? Ecco quando sostituire la rete e le doghe.

Quelli che la maggior parte di noi, al giorno d’oggi, hanno in casa sono letti dotati di rete a doghe in legno. Fino a qualche tempo fa, invece, la stragrande maggioranza dei letti si presentava con reti di metallo, non proprio il massimo del comfort.

Quando sostituire la rete e le doghe
Ecco quando sostituire la rete e le doghe – Thewisemagazine.it

Questo sistema è migliore sia dal punto di vista della comodità che dell’usura nel tempo. Sono molto più durevoli e resistenti, ma questo non vuol dire affatto che siano eterne. Ecco perché, quando vogliamo un letto comodo, dobbiamo prendere in considerazione anche la possibilità di sostituire la rete e le doghe.

Ecco quando sostituire la rete e le doghe del tuo letto

Ovviamente ogni letto e sua componente hanno una storia a sé, quindi non è affatto possibile dire in maniera univoca quale sia la durata delle doghe a legno. Tuttavia, è possibile fare una stima per capire in linea di massima quando le nostre doghe siano diventate ormai vecchie e sia quindi necessario sostituirle. Una rete di buona qualità può durare tra i 10 e i 20 anni, a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Sono infatti moltissimi i fattori che possono incidere sulla sua usura. C’è chi utilizza il letto non solo di notte, ma anche nelle ore pomeridiane per dormire. Oppure bisogna prendere in considerazione il fatto che il letto venga usato da una persona robusta o molto magra.

Quando sostituire la rete e le doghe
Ecco i segnali a cui fare attenzione – Thewisemagazine.it

Tuttavia, per capire quando sostituire la rete e le doghe del letto è importante fare attenzione ad alcuni segnali. Quando ci sono delle crepe nella fibra legnosa, allora è bene pensare di sostituire le doghe. Queste infatti sono altamente usurate e potrebbero rompersi se oscillate in maniera energetica. Ma anche la deformazione strutturale delle doghe può essere un segnale chiaro che ci indica di sostituirle al più presto.

Ma quindi come fare per sostituire le doghe? La prima cosa da fare è quella di capire con attenzione quali sono le attuali offerte del mercato. Non prendere il primo prodotto che vedi, ma valuta bene in base alle tue esigenze e all’utilizzo che ne farai. Il consiglio è comunque quello di optare per una rete ortopedica o comunque dotata di rinforzi per le spalle.

Impostazioni privacy