Allerta Albero di Natale, i tre pericoli letali che si celano dietro il tipico ornamento natalizio

Fare l’albero di Natale è sempre una gioia ma le decorazioni nascondono numerosi pericoli soprattutto per i bambini piccoli.

Proprio perché si hanno dei bambini, decorare l’albero diviene ancora più gioioso e divertente, ma forse spesso si dimentica che tutto ciò che fa parte di addobbi natalizi può essere mortale per i neonati e i bambini.

pericoli nascosti nell'albero di natale
Attenzione alle insidie che si celano nell’Albero e decorazioni natalizie – Thewizemagazine.it

Sempre più spesso le associazioni di pediatri lanciano le allerte, perché i rischi sono concreti e si può fare un albero di Natale sicuro con alcuni accorgimenti. D’altronde, non è diverso dal rendere “a prova di bambino” tutto il resto della casa, solo che siccome l’albero natalizio è qualcosa di temporaneo è facile scordarsi di adottare le giuste precauzioni.

Attenzione a questi 3 pericoli dell’Albero di Natale, gli esperti consigliano come proteggere la salute dei tuoi figli

Gli addobbi, le palline, le decorazioni coi brillantini sono tutti oggetti scintillanti che attirano in particolar modo i bambini piccoli, ecco perché dobbiamo porre molta attenzione nella scelta.

le componenti delle palline di natale sono pericolose
Alcune parti delle decorazioni possono essere ingerite dai bambini – Thewizemagazine.it

Le classiche palline di vetro, com’è intuibile, sono troppo fragili e possono causare ferite alle mani, o peggio alla bocca e al viso. C’è da dire che anche quelle in plastica o altri materiali sono potenzialmente pericolose, soprattutto nella parte che unisce la pallina al filo. Quel pezzettino può essere rimosso facilmente e ingoiato da un bambino.

In ogni caso è sempre bene fare un check delle decorazioni che si ha in casa e anche quando si va ad acquistarne di nuove. Molti materiali che le compongono sono altamente tossici, e parliamo di piombo, mercurio, metilene e altre sostanze che a noi possono sembrare innocue.

Molti genitori raccontano sui social le loro disavventure (terminate bene, per fortuna) e ciò può aiutare a capire come fare un albero natalizio in sicurezza. Un elemento critico sono anche i fili elettrici e le batterie usate per le luci. Le batterie possono perdere liquidi corrosivi e se i fili presentano lesioni, anche piccolissime, possono dare la scossa.

Le luci stesse, come sappiamo, sono piccole e colorate, ma a volte si staccano. Il bambino potrebbe raccoglierle e ingoiarle, ecco perché sarebbe preferibile tenere a distanza i bambini più piccoli. Se proprio non vogliamo “recintare” l’albero, si può sistemare in alto, in modo che i bambini non ci arrivino, oppure mettere delle campanelline nei rami più bassi che avvisano se delle manine troppo curiose si stanno avvicinando dove non devono.

Impostazioni privacy