Bonus chirurgia estetica, la grande novità del 2024: come fare domanda

E’ in arrivo un’interessante e ghiotto bonus con l’inizio del 2024: stiamo parlando di quello dedicato proprio alla chirurgia estetica

Viviamo in un mondo, o per meglio dire in una società in cui l’estetica e l’apparenza è tutto, e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che al giorno d’oggi decidono di sottoporsi alla cosiddetta chirurgia estetica. Al di là di chi può fare questa scelta per un semplice fattore estetico e dunque non strettamente necessario, però, si tratta di una formula in realtà molto importante.

chirurgia estetica cosa sapere
Bonus chirurgia estetica – thewisemagazine.it

A discapito di quello che è oramai l’immaginario comune intorno a questa specifica branca della chirurgia, infatti, anche quella estetica può essere in alcuni casi necessaria o indispensabile, e dunque fondamentale per la propria salute e tutela.

Proprio per questo motivo, l’attenzione si è ora concentrata proprio su di essa e soprattutto sull’erogazione di uno specifico bonus: per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere.

Chirurgia estetica, è in arrivo il bonus

Ebbene sì, è in arrivo un’incredibile novità che per molti potrebbe apparire a dir poco rivoluzionaria. Stiamo parlando dell’avvento del bonus chirurgia estetica, previsto proprio con l’inizio del nuovo anno, e introdotto grazie al Decreto Anticipi che è stato ora convertito in Legge. La base su cui poggia questa novità è proprio l’esenzione IVA alle prestazioni sanitarie inerenti a questo ambito che verranno ora estese e soprattutto ampliate, con il fine di considerarle “con finalità terapeutiche”.

chirurgia estetica cosa sapere
Bonus chirurgia estetica – thewisemagazine.it

Come prima cosa, però, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento a questa esenzione IVA per quanto riguarda le prestazioni sanitarie inerenti alla chirurgia estetica. Per rientrare in questa categoria, infatti, questa deve essere finalizzata a diagnosticare, curare malattie e problemi di salute, o ancora a mantenere o ristabilire la propria salute che sia questa fisica o anche solo psicologica; e, per finire, anche tutti coloro che effettuano delle prestazioni di cura o di riabilitazione. Proprio per questo motivo, per poter godere di questo bonus è necessario avere prima un’apposita attestazione medica.

Per quanto riguarda, invece, il bonus nello specifico sappiamo che si tratta di un’esenzione da quello che è il pagamento dell’IVA, solitamente applicata a quelle che sono le operazioni di chirurgia estetica, e che ci sono alcuni passaggi da seguire per poterne beneficiare. Innanzitutto, e come già detto, bisogna aver consultato un professionista medico con il fine di valutare l’entità e la necessità del proprio intervento. In secondo luogo, dovete essere in possesso di un certificato medico e, infine, rivolgervi alle autorità competenti. Valido già dal 17 dicembre dell’anno corrente, potrà invece essere considerato come operativo a partire dal 2024 e anche nei suoi anni successivi.

Impostazioni privacy