Michael Schumacher. Sono passati dieci anni dal terribile incidente che lo ha coinvolto sulle piste da sci a Méribel, in Francia. La moglie Corinna non permette a nessuno di avvicinarsi.
Il 29 dicembre 2013 è una data che gli sportivi, in particolare gli appassionati di motori e di Formula 1, ricorderanno sempre come uno dei giorni più nefasti in assoluto. Fu quello, infatti, il momento in cui avvenne un terribile incidente che coinvolse il campione della Ferrari Michael Schumacher.
Non esiste nessun altro nome che a distanza di tempo evochi ancora tanta riverenza e rispetto. Il tedesco è stato una vera e propria leggenda del suo settore, vantando una carriera straordinaria, vincitore di sette campionati del mondo e collezionando serie di record. Ancora oggi è considerato il più grande pilota di tutti i tempi. La sua vita è stata stravolta irrimediabilmente a causa di un tragico evento, crudelmente cinico. Un uomo che aveva guidato automobili a velocità pericolosissime per più di 15 anni, è stato spezzato da una caduta su una pista da sci durante una vacanza con la famiglia nelle Alpi francesi. Le gravi ferite alla testa hanno causato danni irreparabili. Da quel momento si è creato un muro intorno a lui; il pilota è nascosto dagli occhi del pubblico e il suo percorso di salute è avvolto da un velo di segretezza impenetrabile.
Michael Schumacher, la scelta della moglie Corinna
Ciò che si sa del terribile incidente di Michael Schumacher, avvenuto a Méribel, è che sembrerebbe che il pilota stesso abbia deciso di avventurarsi in un fuori pista, costellato da rocce.
Alcuni massi non erano visibili alla vista, nascosti dalla neve. Schumacher ne ha colpito uno entrando in collisione frontale con un’altra roccia. L’impatto è stato violentissimo provocandogli una frattura al cranio nonostante l’uso del casco.
Il pilota tedesco è stato trasportato prima al vicino ospedale di Moutiers e poi al Centre Hospitalier Universitaire de Grenoble, una struttura medica leader dotata di un’unità specializzata di neurochirurgia. Da quel giorno sono passati ormai dieci anni. Quasi nulla si sa delle attuali condizioni del campione di Formula 1. Tutto ciò è per esplicito volere di sua moglie Corinna, sposata nel 1995. La regola di non far trapelare notizie è stata fedelmente osservata dai cari, dagli amici e dall’entourage di Schumacher.
Solo a poche persone fidate è concesso l’accesso al suo capezzale. La privacy di Schumacher ha subito diversi tentativi di trarre profitto dal gap di informazioni, tra foto rubate e tentativi di furto delle cartelle cliniche. Corinna ha rilasciato pochissime interviste dal 2013. Tra le poche dichiarazioni rese note vi è la seguente: “Mi manca Michael ogni giorno. Ma non sono solo io a sentire la sua mancanza. Sono i bambini, la famiglia, suo padre, tutti coloro che lo circondano. Ma Michael è qui. Diverso, ma qui. Mi mostra ancora quanto è forte ogni giorno”.