Pippo Baudo, il figlio “segreto” rompe il silenzio: “La verità su mio padre”

Pippo Baudo ha un figlio di cui si sa pochissimo, quasi tenuto segreto: chi è e cosa fa oggi nella vita Alex Baudo?

Nato nel 1962, per gran parte della sua vita Alex Baudo ha pensato di chiamarsi Alessandro Formosa, figlio di Mirella Adinolfi e Tullio Formosa. Nato in Italia, da bambino ha seguito la famiglia prima in Canada e successivamente in Australia, ricevendo quindi un’educazione quasi completamente anglofona.

alex baudo figlio segreto pippo baudo
Alex Baudo in concerto – Fonte Instagram @kettybellon – thewisemagazine.it

Solo da adulto Alessandro scoprì di non essere davvero il figlio di colui che aveva sempre considerato suo padre; non lo era, in realtà, dal punto di vista biologico. A spiegargli la verità fu sua madre, che prese quella dolorosa decisione in un momento molto difficile per la vita della famiglia: Tullio Formosa era infatti gravemente malato.

La notizia di essere figlio di un altro uomo arrivò come un fulmine a ciel sereno nella vita di Alessandro che, da lì a poco, sarebbe diventato padre a sua volta. La sorpresa fu ancora maggiore nel momento in cui l’uomo scoprì che suo padre era niente meno che Pippo Baudo.

Alex Baudo, figlio illegittimo del grande Pippo

Alessandro scoprì a quel punto che mentre era già sposata con Tullio Formosa ed essendo già madre di due figli, Mirella Adinolfi aveva avuto una relazione extraconiugale con il presentatore.

alex baudo figlio segreto pippo baudo
Alex Baudo alla batteria – Fonte Instagram @baudoalex62 – thewisemagazine.it

Rimasta incinta, decise comunque di tenere il bambino e di rivelare tutto a suo marito, il quale in un atto di estrema generosità decise di riconoscere il figlio e di crescerlo come proprio.

La vita della famiglia continuò quindi serenamente e senza particolari scossoni, con lunghi viaggi che la portarono da una parte all’altra del mondo. Nel frattempo Alessandro aveva sviluppato una grande passione per la musica che lo aveva condotto a diventare un cantautore di musica soul con un discreto successo in Canada e Australia.

Nel 1996 Alessandro Formosa viene ufficialmente riconosciuto come figlio di Pippo Baudo, con il quale aveva iniziato un rapporto a distanza ma comunque apparentemente molto solido. Questa situazione così inaspettata portò Alex a riscoprire le sue radici italiane: il cantautore decise di scrivere un libro sulla sua vita, intitolato “Il Funambolo della Musica” nel tentativo di uscire dalla limitante situazione di essere conosciuto in Italia solo come il “figlio di Pippo Baudo”.

Inoltre, partecipando a Storie Italiane nel 2020, Alex Baudo ha voluto precisare di non essere mai stato il “figlio segreto” del grande presentatore. Ha trascorso gran parte della sua vita convinto di essere figlio di un altro padre e, una volta scoperte le sue vere origini non si è mai nascosto.

Impostazioni privacy