Commesse, cosa accadde dietro le quinte tra Nancy Brilli e Sabrina Ferilli: retroscena agghiacciante

L’attrice è tornata a parlare dell’esperienza al fianco della collega per la fortunata serie tv Rai degli anni Novanta.

Due stagioni da dodici episodi complessivi bastarono a far innamorare i telespettatori a cavallo tra la fine del secolo scorso e l’inizio del successivo. Era il 1999 quando la Rai decise di mandare in onda uno sceneggiato insolito, si chiamava Commesse, che vedeva come protagoniste per l’appunto cinque commesse e un commesso impiegati in una boutique di alta moda. La collaborazione con Immagine e Cinema fu proficua, visto il successo riscosso dalla fiction.

Nancy Brilli su Sabrina Ferilli: "Non volevo fare Commesse, lei..."
L’attrice Nancy Brilli, 59 anni, alla fine degli anni Novanta entrò a far parte della serie tv Commesse insieme a Sabrina Ferilli – thewisemgazine.it (fonte foto ANSA)

Alla regia per le prime sei puntate c’era Giorgio Capitani mentre per le rimanenti dietro la macchina da presa si sedette José Maria Sanchez. All’interno del cast finirono attrici di spicco come Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Franco Castellano, Caterina Vertova, Anna Valle, Caterina Deregibus e Nancy Brilli. Proprio quest’ultima in un’intervista di qualche tempo fa ha rievocato quell’avventura indimenticabile.

Nancy Brilli su Sabrina Ferilli e Commesse: “Inizialmente non volevo farlo”

La lunga carriera di Nancy Brilli è costellata di incredibili successi tra teatro, televisione e cinema. Sul piccolo schermo i telespettatori la ricorderanno sicuramente nei panni di Roberta Ardenzi, uno dei personaggi del celebre sceneggiato tv Commesse, che andò in onda su Rai 1 dal 1999 al 2002 per due stagioni – gli episodi furono in totale dodici. A convincerla pare sia stata la collega Sabrina Ferilli che invece interpretava Marta De Santis.

Commesse, ricordate la serie tv? E pensare che Nancy Brilli non doveva esserci
Veronica Pivetti, Sabrina Ferilli e Nancy Brilli in Commesse, la serie tv della Rai andata in onda dal 1999 al 2002 – thewisemagazine.it (fonte foto ANSA)

In un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Roberta Capua, che l’aveva invitata in studio a Estate in diretta, l’attrice aveva ammesso di non esser stata inizialmente entusiasta della proposta: “A fare Commesse mi convinse Sabrina Ferilli, io non ero convintissima”. Per la Brilli una testimonianza inequivocabile di complicità femminile, non sempre scontata: “Io vedo una strada migliore, vedo più complicità tra le donne. Quando si fa gruppo vedo che succedono cose bellissime”.

La fiction riscosse un successo notevole all’epoca, soprattutto grazie a un cast stellare che interpretò al meglio il soggetto nato dalla penna di Laura Toscani, che poi confezionò la sceneggiatura insieme a Laura Ippoliti, Franca De Angelis e Francesca Panzarella. Tra le altre, oltre alle due, sul set c’erano anche Veronica Pivetti, Caterina Vertova, Caterina Deregibus e Anna Valle.

Impostazioni privacy