Erano tra le monetine più piccole, oggi se ne conservi qualcuna vale una fortuna: controlla subito

Il tempo è amico delle monete, specialmente quelle da collezione: ecco quanto costa oggi questa vecchia moneta del passato.

Gli amanti di numismatica di tutto il mondo sono sobbalzati dalla propria sedia o dal divano quando hanno scoperto il valore di alcune monete a cui per fin troppo tempo si è data scarsa importanza. L’ultima moneta ad aver sconvolto tutti è stata quella da un centesimo di euro. Non quella tradizionale, si intenda, ma quella con sopra incisa una stampa sbagliata.

Monetine, quanto valgono oggi
Monete – Thewisemagazine.it

Ci sono infatti una serie di monete da un centesimo stampate nel 2002, proprio in occasione dell’ingresso in scena dell’euro, che vedono raffigurata su una loro faccia la Mole Antonelliana. Monumento che è solito comparire sopra le monete da due centesimi. Questo errore di fabbricazione ha visto il valore del centesimo impennarsi considerevolmente: in una recente asta un collezionista ha infatti pensato di aggiudicarselo offrendo la bellezza di quasi 7 mila euro.

Somma di denaro sicuramente importante. Insomma, è sempre bene tenere da parte gli spicci, anche quelli dal valore apparentemente insignificante e che non sono più in vigore, proprio come la Lira. Ci sono infatti delle monete del vecchio conio che è possibile ancora oggi dare vita per ricavare un bel gruzzolo.

Queste Lire ora valgono molto di più: ecco quali sono

La Lira oltre ad aver fatto la storia d’Italia, è ricordata anche dagli appassionati come la moneta corrente durante il miglior momento per il Bel Paese. Il suo potere d’acquisto era infatti sicuramente più forte di quello dell’euro ed è per questo che si parla di una valuta a cui tantissime persone sono ancora oggi legate. Anche se la Lira non è più in circolazione, fareste meglio a controllare se avete ancora da qualche parte le monete da 100.

Quanto valgono le monetine
Statua 100Lire thewisemagazine.it

Le 100 lire, quelle nel formato più piccolo che a fine secolo sono state sostituire da un formato più grande, oggi valgono molto di più e chi ne ha trovata più di qualcuna nel vecchio salvadanaio ha festeggiato. All’epoca, soprattutto tra la fine degli anni ottanta e novanta, questa particolare moneta venne giudicata dalla maggior parte dei cliente e degli esercenti un po’ troppo scomoda, considerata ai tempi troppo piccola per essere accettata.

Questo ha spinto la zecca ha immettere sul mercato delle variante leggermente più funzionali. Oggi queste monete hanno un valore che va dai 10 ai 30 euro, sicuramente più di quanto ci si sarebbe mai aspettati, ma questo dipende soprattutto dal suo stato di conservazione. Se ne avete qualcuna che vi avanza, questo potrebbe essere il momento per cambiarle.

Impostazioni privacy