ISEE basso: adesso aumentano agevolazioni e bonus, attenzione a chiederli tutti

La lista dei Bonus da richiedere con ISEE basso è lunga. Vi proponiamo una panoramica delle agevolazioni attive nel 2024.

Con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente basso si ha accesso a numerosi Bonus che la Manovra 2024 ha confermato o introdotto per sostenere le famiglie con redditi non elevati che faticano a stare al passo con il costo della vita.

Bonus con ISEE basso
Quali sono i Bonus da richiedere con ISEE basso (Thewisemagazine.it)

Il mese di gennaio è dedicato all’ISEE. Il 31 dicembre 2023, infatti, è scaduto l’ISEE richiesto lo scorso anno e ora bisogna procedere con la nuova compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica per non perdere le agevolazioni di cui si ha diritto. Molti Bonus sono legati proprio all’ISEE o prevedono importi superiori per chi ha un valore dell’Indicatore basso (come l’Assegno Unico Universale). Di conseguenza è bene procedere subito con il calcolo, entro gennaio o al massimo entro febbraio o si rimarrà fuori dalle occasioni di risparmio.

La lunga lista dei Bonus da richiedere con ISEE basso

L’ISEE entro i 9.360 euro permetterà di ottenere l’Assegno di Inclusione se si appartiene ad un nucleo con minori, disabili, over 60 o in condizioni di svantaggio sociale. La nuova misura è già richiedibile ed è meglio sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale il prima possibile per ricevere la card con la prima ricarica. Nel 2024 rimane attivo anche il Bonus bollette per luce, gas e acqua dedicato alle famiglie con ISEE entro i 9.530 euro o 20 mila euro se si hanno minimo quattro figli a carico.

I Bonus attivi nel 2024
Lunga lista dei Bonus da richiedere con ISEE basso (Thewisemagazine.it)

Con ISEE entro i 15 mila euro o 30 mila euro per i nuclei numerosi, invece, si potrà ottenere il Bonus sociale sulle utenze domestiche. La Manovra ha confermato anche il Bonus bollette ossia un’agevolazione del servizio telefonico rivolta a chi ha un ISEE inferiore a 8.112.23 euro. Un’ISEE entro gli 8.052,75 euro permetterà di richiedere la Carta Acquisti Ordinaria del valore di 80 euro bimestrali. L’Indicatore sale a 10.737 euro per gli over 75. E continueranno le erogazioni della Carta Dedicata a Te destinata ai nuclei familiari con ISEE entro i 15 mila euro e minimo tre componenti.

Confermato il Bonus Psicologo (il limite ISEE è 50 mila euro ma solo sotto i 15 mila euro si otterrà l’importo maggiore, 1.500 euro) e il Bonus gite scolastiche per gli studenti di nuclei familiari con ISEE entro in 5 mila euro. Il valore è di massimo 150 euro. Infine, nel 2024 si potrà richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro (altra misura sostitutiva del Reddito di Cittadinanza). Il limite ISEE da non superare è di 6 mila euro.

Impostazioni privacy