La politica dei bonus non è sempre coerente e sono in arrivo novità non piacevoli per quanto riguarda il trasporto e la mensa.
Chi ha figli in età scolare sa bene che le spese sono tante, e i Comuni fanno pagare anche i servizi di scuolabus e mensa. Se da una parte è corretto che le famiglie contribuiscano, dall’altro le agevolazioni per chi è in difficoltà economica cambiano a velocità forse troppo sostenuta.
È il caso di alcuni Comuni, che stanno approvando le delibere inerenti proprio i bonus da elargire sui servizi basilari della scuola. Ecco le novità, che ad alcuni genitori non piaceranno ma che naturalmente bisogna conoscere. Sappiamo che alcune misure volte ad aiutare i nuclei familiari meno abbienti arrivano non solo dallo Stato, ma vengono decise in autonomia da Regioni e Comuni.
Parliamo in questo caso del Comune di San Benedetto del Tronto, i cui amministratori (Sindaco e Assessore al Bilancio) hanno illustrato il nuovo piano di bonus scolastici. La prima buona notizia è che, a differenza di quanto era avvenuto fino a quest’anno, per il 2024 le tariffe di scuolabus e mensa non subiranno gli aumenti previsti a causa dell’adeguamento all’inflazione; si sarebbe trattato di un +5% circa.
Scendendo nello specifico, riguardo al servizio di trasporto (scuolabus), l’Amministrazione ha calibrato le tariffe e adeguato i bonus per le famiglie più fragili economicamente:
Anche per quanto riguarda la mensa sono stati decisi i nuovi parametri, che sono i seguenti:
Sebbene siano lodevoli le iniziative di aiuti, spicca come vengano messi a pari merito i nuclei che hanno ISEE tra i 14 e i 20 mila euro, che in realtà, proprio a livello economico hanno sicuramente esigenze e problematiche diverse. Come accade anche per altri bonus, poi, alcuni “vantaggi” si vedono dal terzo figlio in poi, e dobbiamo ammettere che sono davvero poche le famiglie italiane che fanno più di due figli.
Gianluigi Donnarumma ha esordito con il Manchester City nel derby contro il Manchester United e…
Importanti novità all'interno di WhatsApp. E' sicuramente una cosa piuttosto utile, ecco come usufruire di…
C'è un prodotto che tutti vogliono da Lidl, lo stanno acquistando tutti a un prezzo…
C'è molta apprensione per quello che potrebbe avvenire in Italia nei prossimi mesi. Bisogna assolutamente…
Ci sono delle ottime notizie per chi svolge il mestiere dell'insegnante: sono arrivati degli arretrati…
Su WhatsApp girano diverse truffe sulle quali però non bisogna assolutamente fare affidamento, anzi l'importante…