Se hai dei risparmi da parte devi fare molta attenzione, perché rischi di perdere tutto in un attimo. Ecco come puoi difenderti.
Uno dei nemici principali del risparmio nel 2023 è stata sicuramente la pesantissima inflazione. Secondo un sondaggio condotto su un campione di clienti di Gimme5 (una soluzione digitale che permette di mettere da parte piccole somme via smartphone per investirle in fondi comuni), l’aumento dei prezzi è stato il fattore principale che ha ostacolato il il risparmio individuale. A questo sono seguiti altri fattori: emergenze finanziarie impreviste, l’assenza di disponibilità economiche, il mancato controllo delle spese e gli acquisti d’impulso. L’inflazione è stata la causa di più del 50% dei problemi economici dei clienti.
Molti trovano il risparmio fondamentale, ma non molti riescono a farlo con costanza. Secondo i dati le categorie che tendono a spendere di più sono i GenZ e le donne, ovvero le categorie più penalizzate dal gender gap e dai problemi lavorativi. Le donne si confermano anche le più attente ai risparmi, nonostante il problema appena menzionato, mentre i GenZ sono i più inclini a spendere senza pensarci due volte. Le spese più comuni sono per il cibo e per la casa, a cui seguono spese per svaghi prima di trasporti, shopping e famiglia.
Risparmi da parte: come proteggerli
Osservando la situazione di entrate e uscite, è chiaro che molti italiani hanno problemi di scarsa educazione finanziaria. Molti degli intervistati non avevano un budget mensile e passavano meno di 30 minuti a settimana a controllare le spese.
Con l’arrivo del 2024 la finanza personale è ancora un argomento tabù, da non affrontare mai a lavoro o con gli amici. Molti sono però convinti di avere buone conoscenze su come risparmiare. Questo si è rivelato in buona parte corretto, principalmente grazie ai nuovi strumenti digitali che aiutano a risparmiare.
Oltre metà degli intervistati, infatti, sfrutta il salvadanaio digitale di Gimme5 (mentre altri hanno un conto dedicato, separato da quello per le spese). Il vantaggio del salvadanaio smart è che offre molte funzioni utili per gestire il denaro, come la “funzione obiettivo” che permette di impostare fino a cinque obiettivi di risparmio da raggiungere.
Rimane, però, chi risparmia solo a fine mese o chi utilizza un solo conto, se non addirittura un salvadanaio tradizionale. Al momento sembra che gli strumenti smart siano la soluzione migliore per avere supporto quando si tratta di garantire la sicurezza dei nostri risparmi.