La probabilità che Stefano Pioli lasci il Milan a fine stagione è sempre più alta: il tecnico potrebbe finire in un altro top club di Serie A.
Il nome di Antonio Conte circola sempre di più tra i corridoi di Casa Milan e anche a Milanello. Il tecnico salentino, attualmente svincolato, è il profilo da cui vorrebbe ripartire la società rossonera nella prossima stagione per provare a costruire un nuovo ciclo vincente. Il grande sponsor di Conte è Zlatan Ibrahimovic, da poco rientrato in rossonero con il ruolo di Senior Advisor: in queste ultime settimane lo svedese ha avuto contatti continui con l’ex tecnico di Juve, Inter e Chelsea e più di qualcuno sostiene che sia stato già raggiunto un accordo totale.
Sembra quindi giunta al capolinea l’avventura di Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Salvo improbabili ribaltoni, quella in corso sarà l’ultima stagione del tecnico di Parma da allenatore del Diavolo. Il lavoro di Pioli è stato importantissimo e ha permesso ai rossoneri di ritornare ai massimi livelli sia in Italia che in Europa, ma ora sembra sia giunto il momento di prendere altre strade.
Con il Milan ormai orientato su Conte – anche se resiste Thiago Motta come possibile alternativa – Pioli non può fare altro che guardarsi intorno in vista del prossimo anno. Il 58enne non sembra intenzionato a fare come il suo probabile sostituto: nessun anno sabbatico per Pioli, che ha voglia di rimettersi subito in gioco e magari rilanciarsi proprio in un big club di Serie A.
Esonero e nuovo club: Stefano Pioli resta in Serie A
Pioli potrebbe infatti rivelarsi un’ottima soluzione per alcune squadre che hanno bisogno di un nuovo tecnico per cominciare un nuovo percorso. In caso di addio al Milan il profilo del tecnico parmigiano – vincitore di uno scudetto nel 2022 e semifinalista Champions lo scorso anno – diventerebbe uno dei più ricercati in Serie A.
Potrebbe provarci il Napoli, dato che a giugno dovrebbe terminare il periodo di Walter Mazzarri ‘traghettatore’ dopo l’esonero di Rudi Garcia. Il primo obiettivo di De Laurentiis era proprio Conte, ma ormai l’allenatore leccese è promesso sposo del Milan: il piano B (si fa per dire) del patron partenopeo potrebbe essere proprio Pioli.
Tuttavia il 58enne potrebbe ricevere una proposta anche dalla Roma. I giallorossi si sono affidati a Daniele De Rossi in seguito all’esonero di Mourinho, ma in estate potrebbero decidere di puntare su un allenatore più esperto: l’ipotesi Pioli è tutt’altro che remota. Non resta che attendere i prossimi mesi per capire meglio quale sarà il futuro dell’ex tecnico di Fiorentina e Inter.