Una delle persone più famose del pianeta scompare dai social: il motivo è molto grave

Una persona celebre e popolarissima ha deciso di togliersi dai social. Ecco cosa c’è dietro a questa forte decisione.

I social sono un ottimo strumento per tenersi in contatto con le persone, scoprire nuove realtà e sapere cosa fanno i propri idoli. Ma quale celebrità ha deciso di eliminare la propria presenza su questo medium e come mai?

social media: la star che ha detto addio
Social: chi se n’è andato-(TheWiseMagazine.it)

I social sono un ottimo strumento se usati con criterio, allo stato attuale diventano spesso fucine di odio, insulti e terreno fertile per tutti coloro che trovano lì una valvola di sfogo, protetti dall’anonimato. Questa volta ad essere stata colpita è una persona del mondo dello spettacolo che ha subito un vile attacco contornato di sessismo. Ma di chi si tratta e cosa è accaduto? Ecco tutti i particolari.

Social, una star nella tempesta

Di recente, ad essere oggetto di cyberbullismo è stata Taylor Swift di cui sono circolate false immagini che la ritraevano nuda, con il corpo dipinto di rosso in atti sessuali con i fan della squadra di football dei Chiefs. In poco tempo gli scatti sono stati visti più di 27 milioni di volte e hanno ottenuto 260 mila Like. Gli ammiratori della star della musica avevano cercato di proteggere la cantante rendendole difficili da trovare, mentre il social di Elon Musk si è dimostrato incapace di gestire la situazione con tempestività ed efficacia.

addio ai social da parte di una cantante famosissima
Taylor Swift ha subito un vero affronto. Foto: Ansa – thewisemagazine.it

Al momento la stella nominata Persona dell’anno dal Time sta meditando se fare causa a X, l’ex Twitter e all’ideatore di quelle foto. Dopo la sospensione iniziale il social ha vietato tutte le ricerche che contengono il nome della musicista. Questa vicenda non depone certamente a favore delle Community notes, conosciute nel nostro Paese come note della comunità in cui utenti idonei diventano dei moderatori e dovrebbero controllare la veridicità delle informazioni scambiate. In seguito X ha annunciato di stare creando un centro di moderazione formato da 100 persone in Texas. Questo centro, in particolare, si dedicherà agli abusi sessuali su minori.

Dall’arrivo di Musk al comando diverse cose sono cambiate nella gestione di questo social. Il nuovo approccio basato sulla libertà di parola mirava a stabilire che fossero gli utenti a dire cosa fosse ammissibile o meno. Dunque senza nessun tipo di moderazione come era avvenuto in passato su Twitter.

In Italia il 15% dei ragazzi è vittima di cyberbullismo, con una maggiore incidenza tra le ragazze e gli adolescenti. La rilevazione si basa su dati del 2022 del Sistema di sorveglianza Hbsc Italia. Taylor Swift, i suoi famigliari e amici sono rimasti sconvolti.

Impostazioni privacy