Quanto tempo prima è segnalato l’autovelox per rallentare ed evitare la multa? La risposta non lascia dubbi

Autovelox in arrivo: quanto tempo hai per evitarlo e risparmiarti la multa? Scopri quanto tempo prima devi rallentare per non rischiare.

Vuoi sapere quanto tempo prima si deve segnalare la presenza di un autovelox? Bene, immaginatevi in viaggio su una strada, il vento che sferza i vostri capelli, la musica che vi accompagna e… sorpresa! Un autovelox compare all’orizzonte. Ecco, la legge dice che quel “sorpresone” dovrebbe essere in realtà tutto tranne che una sorpresa. Si deve segnalare la sua presenza in anticipo, come? Con un cartello stradale, ovviamente. Questo cartello deve essere messo in un punto ben visibile per avvertire i conducenti del controllo imminente.

Normative sugli autovelox
Segnalare la presenza degli autovelox: un dovere per la sicurezza stradale -thewisemagazine.it

Ma c’è una cosa importante da sapere: la legge non è molto precisa sulle distanze da rispettare tra il cartello di avviso e l’autovelox. Tuttavia, non è il caos totale. La Cassazione, la “voce suprema” delle decisioni legali in Italia, ha stabilito che esiste una distanza massima tra il cartello e l’autovelox. Ecco qual è.

Quanto tempo prima è segnalato l’autovelox

La distanza massima dovrebbe essere di di 4 km tra il cartello e l’autovelox. Quindi, se venite multati dopo aver superato questo limite senza un avviso, potreste avere un’ottima ragione per contestare la multa. E la distanza minima? Beh, qui le cose si fanno un po’ più sfumate.

Regolamentazioni sugli autovelox
Le distanze da rispettare: le regole per gli autovelox -thewisemagazine.it

Immaginatevi in viaggio, alla radio c’è la vostra canzone preferita e, improvvisamente, un cartello giallo lampeggiante vi avvisa della presenza di un autovelox a 800 metri di distanza. Vi dà il tempo di decelerare senza incorrere in pericoli. Se l’autovelox fa capolino proprio dopo un incrocio, non c’è da preoccuparsi di improvvisi colpi di volante. Il segnale di avviso deve darvi il tempo di reagire senza diventare degli acrobati dell’asfalto.

Fuori dai confini dei centri abitati, le regole cambiano. Gli autovelox non possono nascondersi a meno di un chilometro dal segnale che vi impone di rallentare.  Ma qual è l’obiettivo di queste regole? La sicurezza stradale è al centro di tutto. Ogni misura, ogni normativa è progettata per proteggere voi e gli altri utenti della strada.

Quindi, anche se può sembrare un po’ complicato, ricordate sempre che l’obiettivo principale è garantire viaggi sicuri e privi di stress per tutti. E quando vedete quel cartello giallo lampeggiante che annuncia un autovelox in arrivo, prendetelo come un promemoria per guidare con prudenza e rispettare i limiti di velocità.

Impostazioni privacy