Pensione anticipata 2024: i nuovi requisiti introdotti dalla vigente Legge di Bilancio

Scopriamo come andare in pensione anticipata nel 2024 dopo che la Legge di Bilancio ha modificato alcuni requisiti e condizioni.

Il pensionamento a 67 anni è un traguardo troppo lontano per alcuni lavoratori che desiderano lasciare il mondo del lavoro il prima possibile. Gli scivoli che anticipano la pensione ci sono ma occorre rispettare requisiti a volte molto stringenti.

Pensione anticipata nel 2024, i requisiti
Requisiti per il pensionamento anticipato nel 2024 (Thewisemagazine.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato le tre misure in scadenza a fine 2023 modificandole. Quota 103 ha mantenuto il requisito anagrafico dei 62 anni e quello contributivo di 41 anni ma ha introdotto il sistema di calcolo contributivo per tutti e ha allungato le finestre di decorrenza. L’APE Sociale ha spostato l’età di pensionamento a 63 anni e cinque mesi e ridotto il numero dei lavori gravosi mentre Opzione Donna ha subito una modifica di un anno. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

Pensione anticipata, come inviare domanda nel 2024

Le lavoratrici possono lasciare il mondo del lavoro a 61 anni se non hanno figli, 60 se hanno un figlio e 59 se hanno due o più figli. Anche la pensione per i contributivi puri è stata modificata. Rimane possibile il pensionamento a 64 anni di età con venti di contributi ma maturando un assegno di tre volte il trattamento minimo (2,8 volte per le donne con un figlio e 2,6 volte per le donne con due o più figli). Essendo variati i requisiti l’INPS ha dovuto aggiornare la richiesta telematica di pensione anticipata.

Come inviare domanda di pensione anticipata
Istruzioni INPS sulla pensione anticipata (Thewisemagazine.it)

L’INPS ha adeguato la procedura per la richiesta di pensione anticipata online ai nuovi requisiti introdotti dalla Manovra 2024. Ora i lavoratori possono inviare domanda di pensionamento secondo le ultime direttive del Governo e le modifiche apportate a diverse misure dalla Legge di Bilancio. La piattaforma web è pronta e aggiornata per accogliere le istanze di pensione anticipata con Quote 103, Opzione Donna o per la pensione contributiva.

Il messaggio INPS di riferimento è il numero 454 del 1° febbraio 2024. All’interno si trovano le istruzioni per inoltrare domanda di pensionamento anticipato. La richiesta di Quota 103 passa per il servizio “Pensione Anticipata Flessibile Legge di Bilancio 2024”. Il cittadino può scegliere di procedere tramite sito web dell’INPS accedendo con le credenziali digitali oppure chiamando il Contact Center (803 164 da fisso, 06 164 164 da mobile) o avvalendosi dell’aiuto di CAF e Patronati.

Per Opzione Donna, invece, l’iter prevede di utilizzare il servizio “Pensione Anticipata Opzione Donna Legge di Bilancio 2023/2024. Durante la presentazione della domanda la lavoratrice dovrà inserire il numero dei figli. L’accesso, anche in questo caso, è possibile solamente con SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Impostazioni privacy