Partenza da dimenticare per la Ferrari, subito una batosta

Il conto alla rovescia sta per terminare, sabato 2 marzo in Bahrein avrà inizio il mondiale di Formula 1. Grande attesa per la Ferrari

Meno di due settimane al via: tanto manca al primo semaforo verde della nuova stagione. Il Gran Premio del Bahrain, gara d’esordio del mondiale di Formula 1 2024, è ormai alle porte. E dopo la presentazione delle nuove vetture realizzate dai team in gara non resta che attendere i primi riscontri in pista.

C’era grande attesa per il vernissage della Ferrari dello scorso 13 febbraio, il giorno fissato dalla scuderia di Maranello per mostrare al mondo la SF-24, la vettura progettata per cercare di mettere i bastoni tra le ruote alla Red Bull. La nuova macchina è piaciuta alla stragrande maggioranza dei tifosi, ma dagli addetti ai lavori arrivano invece le prime, pesanti critiche.

Ferrari sotto accusa
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur (ANSA) – Thewisemagazine.it

In attesa dei primi riscontri cronometrici nei test prestagionali e soprattutto nelle sessioni di prove ufficiali in Bahrain, due grandi esperti hanno espresso i propri, assai poco lusinghieri, giudizi, sulla Rossa che disputerà il mondiale 2024.

Stando alle loro dettagliate e precise considerazioni, si ha l’impressione che in casa Ferrari la stagione che sta per prendere il via venga considerata di transizione in vista del 2025, quando a Maranello arriverà Lewis Hamilton.

Ferrari, il mondiale di Formula 1 sarà tutto in salita: la delusione dei tifosi

Non farà piacere ai tanti tifosi della Rossa ascoltare il giudizio di due ex tecnici di grande livello, entrambi molto delusi dalle caratteristiche della nuova Ferrari. Il primo è Gary Anderson, storico progettista di Jordan Stewart e Jaguar ed oggi opinionista per la testata “The Race”, che avanza i suoi dubbi sulle scelte fatte dai progettisti di Maranello.

La Ferrari non piace
La nuova Ferrari non convince gli esperti (LaPresse) – Thewisemagazine.it

È difficile scorgere sulla vettura qualcosa che appaia come un gran salto in avanti. In qualche dettaglio lo sviluppo si intuisce ma non ho visto nessun grande cambiamento nella vettura che possa far pensare di garantire un miglioramento di performance che le consenta di battere la Red Bull”.

Una sonora bocciatura da parte di Anderson, a cui si aggiunge il parere negativo di Craig Scarborough, noto commentatore inglese protagonista sul canale YouTube ufficiale della Formula 1 del programma Tech Talk.

La vettura pare una radicale evoluzione di quella dello scorso anno, ma a guardarla bene ricorda una macchina del 2023. Non mi sembra che abbiano applicato dei concetti all’estremo come altri team hanno fatto. La prima cosa che mi viene in mente è che questo non sia lo sviluppo che la Ferrari stava cercando. Sono deluso da questa SF-24″. 

Impostazioni privacy