Nessuno modifica questa impostazione sulla propria TV, è un errore gravissimo: rimedia in 5 secondi

In pochi sanno che esiste un’impostazione sulla TV che va sempre modificata per migliorare l’esperienza visiva: ecco qual è e come fare.

Luminosità e contrasto sono due impostazioni del display TV autoesplicative, ovvero sono abbastanza facili da configurare. Tuttavia, nello scorrere le diverse opzioni potresti aver notato una misteriosa terza impostazione chiamata “gamma”.

impostazione sulla propria TV errore gravissimo
Attenzione a questa impostazione – theiwsemagazine.it

In pochi sanno a cosa serve e come funziona. Di seguito, facciamo luce sugli arcani segreti del monitor: scopriamo come configurare quest’impostazione nella maniera corretta e soprattutto a cosa serve.

Gamma, a cosa serve la misteriosa impostazione TV

Gamma è l’impostazione TV che regola i livelli di luminosità completi delle immagini per garantire che i nostri occhi possano percepirle correttamente. Questa necessità di correzione deriva dalle differenze nel modo lineare in cui le fotocamere catturano la luce e dal modo in cui i nostri occhi interpretano tali differenze. L’impostazione corregge la luce su base non lineare, il che significa che non si limita ad aumentare o diminuire la luce come l’impostazione della luminosità. Invece, il segnale di ingresso viene trasformato e compresso in modo non lineare in dati RGB in conformità con il valore gamma.

attenzione a questa impostazione della tv
A cosa serve questa misteriosa impostazione – thewisemagazine.it

Gamma 2.2 è l’impostazione standard e fornisce la rappresentazione visiva più accurata e realistica. È il valore su cui scienziati e ingegneri sono arrivati ​​dopo ricerche e test approfonditi. Ebner e Fairchild hanno pubblicato un documento in una conferenza nel 1998 in cui descrivono come hanno convertito l’intensità lineare in luminosità su una scala di grigi utilizzando l’esponente CIELAB di 0,43. Il valore 2.3255, il reciproco di 0.43, è in realtà più vicino alla gamma 2.4, ma poiché la maggior parte dei computer viene utilizzata in case e uffici luminosi, è stata scelta invece la gamma 2.2 per una migliore visibilità.

È interessante notare che, mentre la gamma 2.2 è stata lo standard su Windows per decenni, Apple ha utilizzato la gamma 1.8 per un’immagine molto più luminosa. L’azienda è passata alla gamma 2.2 nel 2009 con il rilascio di Mac OS X Snow Leopard. In generale, la gamma standard 2.2 è lo standard utilizzato dai creatori di contenuti digitali professionali sui loro display ad alta precisione. Questo vale per videogiochi, film, immagini, video e persino combinazioni di colori dei siti Web.

Tuttavia, altri valori gamma potrebbero apparire migliori in determinate circostanze. Se ti trovi in ​​una stanza buia e hai uno schermo luminoso, la gamma 2.4 può essere più funzionale. Al contrario, se la maggior parte del tempo al computer viene trascorso con la luce solare diretta sul monitor, potrebbe essere necessario regolare la gamma su 2.0 o anche su un valore inferiore per vedere meglio. Per ottenere i migliori risultati, occorre dedicare qualche minuto a calibrare l’impostazione del monitor in relazione alle altre.

Impostazioni privacy