Ora puoi verificare quale elettrodomestico consuma di più e tagliare la bolletta, ti basta un’App

Vuoi verificare quale elettrodomestico consuma di più? È arrivata un’App che ti permette di scovare gli energivori.

Le tariffe delle bollette elettriche sono aumentate negli ultimi 18 mesi, anche se la situazione sta tornando piano piano alla normalità. Tuttavia, la situazione economica attuale impone di fare particolare attenzione ai consumi energetici domestici.

quale elettrodomestico consuma di più?
Indagine elettrodomestici: quale consuma di più? – Thewisemagazine.it

Per questo motivo può essere utile avere uno strumento che ci permette di individuare con estrema esattezza qual è l’elettrodomestico che sta consumando più del dovuto. Dopotutto, nelle nostre abitazioni ci sono davvero tanti elettrodomestici e strumenti che consumano energia.

Si tratta di un’abitudine e di una comodità alla quale non siamo più in grado di rinunciare. Tuttavia, gli elettrodomestici non hanno tutti lo stesso impatto in bolletta: ce ne sono alcuni che sono particolarmente energivori.

Quale elettrodomestico consuma di più: puoi scoprirlo con questa app

Alcuni elettrodomestici consumano di più e impattano in maniera significativa sulla bolletta elettrica. È importante imparare a conoscere i consumi dei vari strumenti elettrici presenti in casa, per poter orientare i consumi.

L'app che svela i consumi
L’elettrodomestico che sta consumando più del dovuto – Thewisemagazine.it

Grazie all’Energiemetro di Pulsee luce e gas è possibile misurare i consumi dei singoli elettrodomestici. Questa nuova funzionalità sfrutta il contatore elettronico, grazie al quale è possibile analizzare i dati di consumo e individuare in modo efficace quelli dei singoli elettrodomestici di casa.

È un’applicazione piuttosto semplice che non necessita di alcun misuratore, ma sfrutta le caratteristiche del contatore elettronico che, grazie a degli algoritmi, riesce a misurare i vari carichi. Questo strumento è disponibile per tutti i clienti Pulsee, grazie all’App Pulsee Energy. Per poter attivare questo strumento è necessario che l’utenza sia dotata di un contatore elettronico di seconda generazione. I contatori 2G infatti riescono ad effettuare letture molto più frequenti che permettono di comprendere il profilo di assorbimento dei carichi sul proprio impianto elettrico.

Sulla piattaforma, poi, è possibile analizzare questi profili grazie ad un algoritmo. In pratica, il sistema riesce ad associare i vari consumi ai rispettivi elettrodomestici.

L’App è in grado addirittura di entrare nel dettaglio e individuare il modello del dispositivo, compresa l’etichetta energetica europea. Sfruttando queste informazione, il cliente Pulsee potrà provare a correggere le proprie abitudini giornaliere, cercando di migliorare l’efficienza energetica e soprattutto evitando sprechi di energia.

Grazie all’App infatti, il cliente può sapere anche quanto consumano gli elettrodomestici in stand by per i quali, mediamente, l’impatto in bolletta elettrica è pari al 20%. Per incentivare ad avere una vita più sostenibile Pulsee Play assegna anche un punteggio di efficienza energetica che si basa sui consumi mensili.

Impostazioni privacy