Permessi Legge 104 diventano un rischio con la nuova circolare INPS, cosa fare

Forte rischio in arrivo con la nuova circolare INPS, ci sono modifiche per i permessi della Legge 104. Ecco che cosa bisogna fare con urgenza.

La Legge 104 è uno dei grandi pilastri della nostra Costituzione, che prevede una serie di normative e di vantaggi per garantire i diritti e il sostegno delle persone con disabilità. Nel corso degli anni ci sono state diverse modifiche importanti in questo senso, con l’obiettivo ultimo di fornire sempre più aiuti per l’integrazione totale all’interno della comunità. Dal punto di vista lavorativo e sociale.

Ecco le novità previste dalla Legge 104 per i permessi
Legge 104, cosa cambia con le ultime regole dell’INPS – TheWisemagazine.it

Una parte fondamentale di questa Legge è rappresentata dai permessi. Che sono di diverso tipo e riservati esclusivamente alle persone diversamente abili, con diritti in più sul luogo di lavoro e non solo. Ma state molto attenti, perché con la nuova circolare c’è un nuovo rischio in vista. Ecco che cosa bisogna fare con urgenza, altrimenti rischiate di perdere tutto.

Permessi Legge 104, con le nuove regole c’è un rischio in più

Sono in arrivo nuove regole a partire dal 2024 legate ai Permessi con la Legge 104. E più in particolare, per chi lavora in part-time orizzontale. State molto attenti a queste novità introdotte, perché rischiate di perdere un’importante possibilità se non agite subito in questa maniera.

C'è un rischio in più per i permessi della Legge 104
Legge 104, cos’è cambiato con i permessi – TheWisemagazine.it

Entrando nel dettaglio, ora i giorni di permesso a lavoro fino a 3 volte ogni mese o in alternativa per 2 ore al giorno. Con le nuove istruzioni dell’INPS, sappiamo che le modalità di fruizione devono essere proporzionate nel caso di lavoro part time di tipo verticale o misto. Per l’orizzontale ci sono tre giorni di permesso interi, mentre per il verticale o misto non deve superare il 50% del tempo totale previsto dal contratto collettivo.

Ma non solo, perché con la circolare del 22 novembre l’Inps ha specificato che i giorni di permesso previsti con la Legge 104 possono essere fruiti anche da più richiedenti. Se assistono la stessa persona, con il contratto part time che è incluso. L’unica condizione è che se ne fruisca in maniera alternativa e non contemporaneamente negli stessi giorni.

Si tratta di importanti novità a cui dovreste fare molta attenzione, perché ci sono specifiche situazioni in cui l’INPS potrebbe non riconoscervi il sussidio. Seguendo al meglio queste nuove regole, invece, potrete godere di tutti i diritti previsti dalla Legge 104 senza il rischio di incappare in alcun tipo di problema.

Impostazioni privacy