Bonus Sport Figli 2024: lo chiedi per ogni figlio e vale tanto, gioia immensa per la novità

Arriva un Bonus Sport Figli da richiedere nel 2024 per ogni bambino. Scopriamo i requisiti per accedervi e l’importo da ottenere.

Lo sport è fondamentale per i bambini ma a volte costa troppo e le famiglie non possono permettersi una spesa aggiuntiva. Fortunatamente ci sono i voucher che erogano un contributo economico ai nuclei in difficoltà.

Bonus Sport figli 2024, come richiederlo
I requisiti per ottenere il Bonus Sport Figli 2024 (Thewisemagazine.it)

L’attività fisica nei bambini ha conseguenze importanti sulla crescita. Fare sport in modo regolare promuove la crescita fisica e sociale, migliora le funzionalità mentali e cognitive e aiuta a raggiungere uno sviluppo armonico. I bambini nello sport possono esprimersi liberamente, imparare a socializzare e a seguire le regole. L’attività fisica aiuta anche nella costruzione dell’autostima e permette di seguire uno stile di vita sano fin dall’infanzia. Praticare sport, dunque, è molto importante ma anche costoso.

Soprattutto se si hanno due o più figli diventa una spesa onerosa in famiglia che non sempre si può sostenere. Per ammortizzarla si può approfittare di aiuti erogati a livello locale. Un Bonus nazionale, infatti, al momento non è previsto ma gli enti provinciali sopperiscono in molti casi alla mancanza.

A chi si rivolge il Bonus Sport Figli 2024

Il Comune di Riva del Garda presenta il Voucher sportivo per l’anno 2024, un contributo economico che vuole sostenere le famiglie nel pagamento delle spese di iscrizione ai corsi sportivi. I figli dovranno essere minorenni, con un’età compresa tra 8 e 18 anni non compiuti. Il voucher si rivolge alle famiglie beneficiarie della Quota A dell’Aup e alle famiglie numerose con tre o più figli beneficiarie della quota B1 dell’Aup.

Il voucher per lo sport dei figli minorenni
Come richiedere il contributo per lo sport dei minori (Thewisemagazine.it)

Tra le condizioni anche la residenza in un Comune aderente al progetto tra cui c’è Riva del Garda e il possesso della Carta Euregio Family Pass. Il valore del contributo varierà in base alla condizione economica Icef del genitore richiedente.

L’importo sarà di 200 euro per ogni figlio minorenne se in nucleo è beneficiario della Quota A dell’Aup per almeno una mensilità nel corso dell’anno precedente a quello di inoltro della domanda. La somma scenderà a 100 euro per ogni figlio minorenne in caso di famiglia numerosa che beneficia della Quota B1 dell’Aup.

Le associazioni sportive potranno fare domanda di partecipazione al progetto presentando richiesta dal 10 marzo al 15 aprile 2024. Dovranno compilare un modulo di adesione e inviarlo alla Comunità di valle o al Comune oppure agli enti delegati. Le famiglie, invece, dovranno inoltrare domanda di contributo a partire dal 15 maggio e non oltre il 31 luglio 2024 compilando l’apposito modulo.

Impostazioni privacy