Allarme TikTok, presto la piattaforma sarà quasi inutilizzabile: che sta succedendo

TikTok potrebbe essere vicino a una svolta epocale che potrebbe limitare enormemente il successo dell’app. Cosa sta succedendo?

Nel corso degli ultimi anni TikTok è stato in grado di cambiare radicalmente l’approccio delle nuove generazioni ai social network. Se fino a una quindicina di anni fa si utilizzavano i social per raccontare le proprie vite e fare micro blogging, TikTok ha trasformato i social nella principale piattaforma di intrattenimento.

allarme tik tok inutilizzabile
TikTok è sull’orlo del disastro – thewisemagazine.it

Come sanno ormai anche coloro che non utilizzano la piattaforma, il successo di TikTok nasce principalmente da video di balletti o altre performance che vengono accompagnati da brani musicali che possono diventare virali. Questo decreta un successo clamoroso per la canzone che accompagna i video.

Il caso più emblematico di questo meccanismo è stato Makeba. Una canzone pubblicata ben 7 anni fa ma che nel corso del 2023 è stata scelta come colonna sonora di milioni e milioni di video su TikTok, facendo guadagnare cifre astronomiche a chi detiene i suoi diritti.

Anche la versione di Beggin’ dei Maneskin ha conosciuto una popolarità internazionale gigantesca. Questo grazie all’utilizzo del brano come colonna sonora di video social senza che sia mai stato prodotto un video o che sia stata fatta attività promozionale per questa canzone. Si tratta di uno dei brani dei Maneskin più ascoltato al mondo.

TikTok perde la musica: la guerra con Universal

Che la musica e il successo di TikTok siano legati a doppio filo è un dato ormai assolutamente certo. Se ne sono accorte anche le grandi major discografiche, che ormai sfruttano TikTok come una gigantesca e soprattutto efficacissima piattaforma promozionale per la nuova musica.

allarme tik tok
La musica potrebbe sparire da Tik Tok -thewisemagazine.it

Questo significa che i rapporti economici tra TikTok e le grandi etichette musicali stanno diventando sempre più tesi. Il motivo è che TikTok deve pagare i diritti a tutte le case discografiche che possiedono i brani inseriti nel vastissimo catalogo di musica riproducibile su TikTok.

È notizia di questi giorni che la Universal ha bloccato la riproduzione dei brani dei suoi artisti su TikTok. Questo perché le due aziende non hanno ancora raggiunto un accordo sulla cifra che TikTok dovrebbe pagare alla Universal per poter riprodurre la sua musica.

Se le cose sono difficili già così si può solo immaginare quanto difficili diventeranno nel momento in cui Universal metterà in atto quello che sta già paventando. Cioè bloccare la riproduzione anche della musica a cui gli artisti Universal hanno collaborato senza esserne i compositori o gli interpreti principali.

Se la Universal dovesse mettere in atto questo proposito, il catalogo di musica riproducibile da TikTok perderebbe una quantità gigantesca di musica, con danni economici enormi per la piattaforma. Chi vincerà questo braccio di ferro?

Gestione cookie