Manutenzione auto, cosa fare prima dell’arrivo della primavera: così risparmi sul meccanico

La manutenzione auto si può fare da soli prima dell’arrivo della primavera: ecco come risparmi sul meccanico. 

Prima dell’arrivo della primavera, è consigliabile eseguire la manutenzione dell’auto per poter viaggiare sempre in sicurezza e per fare in modo che il veicolo sia sempre performante. Questo per evitare anche “pit stop” dal meccanico, a volte molto costosi. 

Manutenzione auto: cosa fare prima dell'arrivo della primavera
La manutenzione dell’auto è fondamentale per viaggiare in sicurezza e per evitare danni al veicolo, anche molto costosi – thewisemagazine.it

Eseguire dei controlli di manutenzione può aiutare a evitare inconvenienti e problemi durante la guida, migliorando la sicurezza e prolungando la vita del veicolo. Sono semplici controlli che si possono fare anche da soli, per prevenire dei problemi più seri e gravi, e avere sempre la certezza di avere un veicolo sicuro. 

Gli automobilisti in primavera possono avere a che fare con un problema da non sottovalutare: le strade bagnate e scivolose. In queste circostanze, guidare con prudenza è fondamentale per evitare il rischio di aquaplaning e di perdita di aderenza. La primavera, poi, essendo una stagione in cui ci sono sbalzi di temperatura improvvisi, può causare problemi alla batteria dell’auto e ai pneumatici.

Manutenzione auto: quali controlli fare prima dell’arrivo della primavera

Questa stagione è poi quella in cui si iniziano a pianificare le vacanze estive, periodo in cui si userà di più l’auto, anche per tragitti più lunghi. Questi possono stressare il motore e le altre componenti del veicolo. Per evitare problemi, dunque, è sempre consigliabile effettuare controlli di manutenzione sull’auto in primavera.

Manutenzione auto: i controlli da fare in primavera
La manutenzione da fare all’auto in primavera, stagione di clima incerto – thewisemagazine.it

La manutenzione ordinaria andrebbe fatta durante tutto l’anno per viaggiare in sicurezza. Ma soprattutto in primavera è il momento migliore per farla per ovviare a problemi più gravi. Sicuramente non bisogna dimenticare di:

  • verificare gli pneumatici: devono essere in buono stato e garantire una buona aderenza anche quando l’asfalto è bagnato. Controllare la pressione delle gomme è fondamentale perché questa può essere influenzata dalle variazioni di temperatura. Inoltre, non meno importante, per evitare sanzioni, da metà aprile andranno sostituite le gomme invernali con quelle adatte alla stagione più calda.
  • controllare la batteria: in primavera questa componente può essere messa sotto stress a causa delle variazioni di temperatura. Bisogna controllare che la batteria sia in buono stato e, se necessario, sostituirla. Inoltre, bisogna evitare che la batteria sia sottoposta a escursioni termiche frequenti, se possibile (ad esempio che il veicolo si trovi esposto a temperature rigide la sera e più alte di giorno).
cosa controllare auto primavera
In primavera meglio fare questi check alla tua auto – thewisemagazine.it
  • controllare freni, sospensioni e impianto elettrico: controllare i freni è una priorità perché è grazie a questi che l’auto si ferma anche quando l’asfalto è bagnato, soprattutto in estate quando le pioggia sono miste a terra. Quindi controllare lo stato delle pastiglie e dei dischi dei freni, e sostituirli, se necessario. Verificare anche le altre componenti come le cinghie e le sospensioni, e controllare il corretto funzionamento degli impianti elettrici e degli organi di illuminazione. Anche una generica controllata del motore non è da sottovalutare.
  • fare la manutenzione dell’aria condizionata e dei filtri dell’aria: se i filtri sono sporchi, l’aria all’interno dell’auto non sarà il massimo da respirare. Se sono sporchi, andranno sostituiti. L’aria condizionata, poi, serve per creare un ambiente fresco e asciutto all’interno dell’auto, e questo  impedisce la formazione di muffe e batteri nell’abitacolo, che possono causare problemi respiratori e irritazioni della pelle. La manutenzione di questa componente evita anche di sostenere dei costi molto elevati, in caso di guasti. Dopo aver individuato i filtri, andranno rimossi e controllati: se sono sporchi o intasati, sarà meglio sostituirli.

Queste sono tutte le operazioni da fare quando si parla di manutenzione dell’auto, ed il periodo migliore per fare tutto questo è sicuramente la primavera, la stagione in cui il clima è più pazzerello e che precede l’estate, quando si userà di più l’auto. In questo modo si potrà viaggiare sicuri e soprattutto si eviteranno danni al veicolo, anche molto costosi. 

Impostazioni privacy