Non perdi peso nonostante le diete: attenzione potresti avere una di queste malattie

Ci sono diversi disturbi che impediscono la perdita di peso, nonostante una dieta equilibrata e una corretta attività sportiva.

Avere una corretta alimentazione è la base per stare bene, in salute e beneficiare di un corpo che funziona meglio. Il nostro organismo, però, può essere ostacolato nella perdita di peso da alcune patologie.

Problemi a perdere peso: possibili cause
Se nonostante dieta ferrea e sport non riuscite a perdere peso, potrebbe esserci un problema – Thewisemagazine.it

Infatti, esistono dei disturbi più o meno gravi e invalidanti che, tra le altre cose, comporterebbero anche un rallentamento metabolico e la conseguente difficoltà nel mantenimento della forma fisica o perdita di peso. Condizioni che possono davvero dare filo da torcere a coloro i quali ne soffrono, ma, se seguiti nel modo più giusto da uno specialista, si può comunque superare questo problema, basta  un minimo di sforzo in più.

Un vero e proprio dato di fatto. C’è chi riesce a perdere peso e a mantenere una buona forma fisica e chi, al contrario, non riesce a buttar giù quei chili di troppo. Se si verifica questa cosa, nonostante l’applicazione in combo di dieta e sport, bisogna indagare più a fondo per escludere problemi. Infatti, anche introducendo il giusto quantitativo calorico si potrebbe riscontrare uno stallo o addirittura aumento del peso corporeo.

Le patologie che rendono difficile la perdita di peso corporeo

Tra le patologie più comuni che non permettono la perdita di peso ci sono sicuramente la sindrome dell’ovaio policistico, l’ipotiroidismo, l’insulino-resistenza, disturbi dell’umore. La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione endocrina che causa veri e propri squilibri ormonali, questi ultimi causano scombussolamento nell’organismo con aumenti repentini del peso corporeo.

Non perdi peso nonostante le diete drastiche
Non perdi peso nonostante le diete thewisemagazine.it

L’ipotiroidismo è un’altra condizione che causa difficoltà nella perdita di peso Questa problematica è caratterizzata dalla produzione scorretta di ormoni della ghiandola endocrina. Ciò, ovviamente, finisce con il rallentare l’organismo. L’insulino-resistenza è la condizione in cui il corpo non risponde bene all’insulina. Quest’ultimo è l’ormone deputato al controllo degli zuccheri nel sangue. Ciò potrebbe determinare grossa difficoltà nella perdita di peso corporeo.

Infine, la depressione gioca un brutto ruolo non solo sull’umore, ma anche sulla forma fisica. Infatti, si potrebbe verificare un aumento della fame con conseguente introduzione di una maggiore quantità di calorie. Quando si scopre di soffrire di uno dei disturbi di cui sopra è necessario indagare a fondo e trovare la terapia giusta per tenere sotto controllo i sintomi. Così facendo sarà più facile perdere peso.

Gestione cookie