Come superare il lutto del proprio cagnolino: alcuni ‘consigli’ per ricordarlo nei suoi momenti più belli

Se hai perso il tuo cagnolino di recente, forse vorresti conoscere questi modi per tenere sempre viva la sua memoria e non dimenticarlo mai.

Perdere un cane è uno dei più grandi dolori che si possano provare nella propria vita. Forse chi non ha mai avuto in famiglia un animale domestico, non potrà mai capire fino in fondo cosa significa soffrire per la morte di quello che a tutti gli effetti è diventato un membro della propria famiglia. I cani sanno dare amore incondizionato, senza chiedere niente in cambio e quando se ne vanno ci lasciano un grande vuoto dentro e nelle nostre case.

come tenere viva la memoria del tuo cane
Onora la memoria del tuo cane così – Thewisemagazine.it

Come tutte le sofferenze della vita, prima o poi si supera tutto, anche la morte del proprio adorato cane, ma nel frattempo non è facile. I primi tempi sono sempre i più complicati: ci si deve abituare alla sua assenza, a non averlo più tra le gambe che ci saluta la mattina, a non sentire più i suoi passi per la casa e il suo verso. Allora che cosa possiamo fare per onorare la sua memoria e tenerlo sempre nel cuore?

Come tenere sempre viva la memoria del tuo cane defunto: consigli utili

Niente potrà ridarti indietro il tuo cagnolino, ma ci sono alcuni modi con cui puoi tenere viva la sua memoria e ricordati sempre di lui, lasciando un piccolo pezzo della sua vita all’interno della casa in cui ha vissuto e in cui è stato felice. Il primo consiglio è quello di parlare di lui ogni volta che ti senti di farlo: racconta quello che senti, del vuoto che hai senza la sua presenza, di come ti faceva sentire averlo accanto e che cosa ti manca di lui. Questo servirà a non tenerti dentro emozioni negative e a non allontanare il dolore, ma cavalcarlo per poterlo superare.

come tenere viva la memoria del tuo cane
Cosa puoi fare per averlo sempre vicino – Thewisemagazine.it

Se aveva una copertina preferita, lavala a fondo e riutilizzala per te. Se te la cavi con ago e filo, puoi farlo tu stesso, altrimenti ti puoi rivolgere ad un sarto o ad una merceria: realizza una sciarpa, una tovaglia, un fazzoletto da portare sempre con te. Ti sembrerà di avere qualcosa di suo sempre dietro. Allo stesso modo, stampa una sua foto che ti piace e ti rende felice, falla plastificare e portala sempre nel portafoglio, per non dimenticare mai chi ha reso la tua vita colorata e vivace.

Conserva il suo collare e ricavane un bracciale per te o un portachiavi. Puoi ingegnarti e mettere in pratica la tua fantasia per rendere tuoi tutti i suoi oggetti preferiti. Un modo semplice e pratico per tenere sempre con te qualcosa che ti ricordi di lui.

Gestione cookie