Alluminio in cucina: allarme per i gravi rischi alla salute | Le cose da non fare mai

Attenti quando utilizzate l’alluminio in cucina, potrebbe essere pericoloso: scopri in quali casi è rischioso 

Tutti sappiamo che per ogni alimento è richiesto un tempo di cottura differente. Cosa che dipende dalle caratteristiche dell’alimento stesso, oppure da altre condizioni esterne come per esempio gli utensili da cucina a nostra disposizione. Ma quello che non dobbiamo mai utilizzare è l’alluminio: potremmo essere a rischio.

L'alluminio in cucina può essere pericoloso
Ecco cosa sapere sugli oggetti in alluminio – Thewisemagazine.it

Ad informarci di questa notizia è il Ministero della Salute, che ha lanciato una campagna dove vengono spiegati i metodi corretti di utilizzo dell’alluminio in cucina. Questo da sempre è considerato un materiale pericoloso, nonostante molte persone ne siano allo scuro.

Il rischio è legato a tutti i tipi di oggetti fatti con questo materiale, dai  contenitori alle vaschette, dalle pentole agli altri prodotti in alluminio che possono essere utili in cucina. Ma perché è così pericoloso?

Alluminio, attenti a come lo usate in cucina: è molto pericoloso per la salute

Quando l’alluminio entra in contatto con il cibo rilascia delle sostanze tossiche, che potrebbero danneggiare la nostra salute. Quindi è molto importante valutare correttamente quale cibo mettere dentro un contenitore fatto di questo materiale. Vengono sconsigliati i cibi acidi o salati, come il succo di limone o la salsa di pomodoro, per esempio.

L'alluminio in cucina può essere pericoloso
L’alluminio in cucina è davvero pericoloso? – Thewisemagazine.it

Inoltre gli alimenti non possono restare più di 24 ore all’interno del contenitore di alluminio, altrimenti rischiano di rovinarsi. Il limite può essere superato soltanto ad una temperatura di refrigerazione o congelamento.

Fate attenzione anche alle padelle o alle pentole di alluminio, che non dovranno essere graffiate con delle posate o con altri oggetti che di solito si usano in cucina. Ricordate di non utilizzare dei prodotti abrasivi durante la pulizia, così da evitare una intossicazione. Se dovesse accadere, i soggetti più a rischio sono le persone con problemi renali, gli anziani e i bambini molto piccoli. Gli individui sani, invece, possono eliminare velocemente le sostanze introdotte tramite i cibi.

Soltanto un uso scorretto degli oggetti in alluminio può essere dannoso per la nostra salute. Infatti la segnalazione ministeriale è una avvertenza per la nostra sicurezza, ma non significa che siano del tutto pericolosi. Se li abbiamo usati senza problemi in questi anni ci sarà un motivo, dopo tutto. Certo, la prudenza non è mai troppa, così come non sono mai troppe le informazioni che possono salvaguardare la nostra salute, come nel caso dell’alluminio.

Gestione cookie