Questi 2 euro valgono un sacco di soldi: controlla subito nel portafogli e diventi ricco

Occhio a questi 2 euro, potresti averli nel tuo portafogli e valgono una marea di soldi. Ecco come riconoscerli e dove venderli

Il mondo del collezionismo sta diventando negli ultimi anni un fenomeno sempre più comune. Sono tantissime le persone che si sono avvicinate alle proprie passioni, soprattutto considerando le tante bacheche online dove è possibile trovare decine e decine di annunci da ogni parte del mondo.

Le monete da 2 euro che valgono di più
Monete da 2 euro, queste valgono una fortuna – TheWisemagazine.it

Se ad andare per la maggiore continuano ad essere monete e francobolli rari, vale la pena menzionare anche altre categorie come le figurine, i vinili, le action figures, i telefoni d’epoca e via dicendo. Tutto ciò che ha una valenza storica o emotiva, può arrivare a costare tantissimo in base a quanto i collezionisti sono disposti a spendere. E spesso si tratta di oggetti che già si hanno in casa. Un esempio? Questa moneta da 2 euro, piuttosto comune e che oggi vale un sacco.

2 euro che valgono una fortuna: come riconoscerli subito

Ci sono alcune monete rare che, per un motivo o per un altro, arrivano a valere cifre da capogiro. Solitamente i collezionisti sono attirati dagli errori di conio, dalle poche tirature e dai legami con particolari eventi storici. Tutti fattori che spesso portano ad aumentare il valore anche di monete che potreste avere voi nel portafogli.

Le monete da 2 euro più ambite dai collezionisti
Quali sono le monete da 2 euro che valgono di più in assoluto – TheWisemagazine.it

Un esempio sono i 2 euro coniati dalla banca centrale spagnola nel 2009, in occasione dell’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. C’è un errore in particolare che fa sì che il suo valore sia schizzato alle stelle. Una delle stelle è più grande rispetto a quelle normali, facendole valere tra i 15 e i 20 euro.

Sempre rimanendo in tema monete da 2 euro, c’è quella coniata dal Vaticano per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005. Con soli 100mila pezzi disponibili, il suo valore ad oggi è di 300 euro. Ma passiamo ai pezzi che potrebbero farvi guadagnare cifre più considerevoli. La 2 euro coniata a San Marino nel 2004 per commemorare Bartolomeo Borghesi, con soli 110mila pezzi disponibili, arriva oggi a valere fino a 600 euro su eBay.

Si tratta comunque di valori non fissi e dettati dalle leggi di mercato. Vi consigliamo, se ne avete una in casa, di affidarvi ad un esperto che possa valutare attentamente ogni singolo aspetto della vostra moneta e fornirvi un responso completo su quello che è il valore effettivo. Potreste poi sperare di scatenare aste online, con la cifra finale che rischia di salire anche oltre ogni più rosea aspettativa.

Gestione cookie