Migliaia di italiani si stanno trasferendo: è chiamato il paradiso dei pensionati

Viene definito un vero e proprio paradiso per coloro che sono arrivati a un momento importante della loro vita lavorativa: la pensione.

Quando arriva il momento tanto attesa della pensione, ogni lavoratore cerca sempre di godersi la vita, lontano oramai dai vari impegni lavorativi che hanno caratterizzato anni e anni di dura fatica. Scegliere il giusto modo – per affrontare questo momento così importante della vita – è indispensabile. Molti si focalizzano anche sulla scelta del luogo – diverso dal solito – dove trascorrere in tutta serenità gli anni spensierati e rilassati della meritata pensione.

Il paradiso dei pensionati
Il paradiso dei pensionati: dove si trova – Thewisemagazine.it

Si punta ovviamente su destinazioni meno costose rispetto a quelle in cui si è vissuti durante l’attività lavorativa. Luoghi dove il costo della vita è decisamente inferiore e dove – anche con una pensione non altissima – si può tranquillamente vivere e approfittare maggiormente degli anni a venire. Senza essere tartassati da ulteriori tasse e spese eccessive, scegliere dove rifugiarsi da pensionati diventa sempre più frequente.

Il “Paradiso dei pensionati”: ecco il luogo in cui si stanno trasferendo tutti

Molti pensionati stanno optando per un posto in cui il solo bollo auto costa ben 28 euro, una vera e propria utopia se pensiamo ai prezzi che ci sono in Italia. Nel nostro Paese molte sono le lamentele per una tassa forse troppo alta e molto spesso evasa, con rischi per il cittadino evasore. Ma esiste un Paese in Europa dove questo famoso bollo – che tanto spaventa gli italiani, di qualsiasi fascia di età – è davvero irrisorio. Stiamo parlando del Portogallo.

Non solo il bollo dell’auto è davvero irrisorio ma qui c’è anche la più leggera tassazione in materia di pensione e con un costo della vita davvero conveniente. Ritornando al bollo auto, in Portogallo si chiama IUC – acronimo di Tassa Unica di Circolazione. I regimi di imposizione sulle automobili private variano a seconda della data di immatricolazione. Ad esempio il bollo di una vettura – con immatricolazione originaria in Portogallo – si aggira dai 28 ai 32 euro.

Il paradiso dei pensionati
Il Portogallo: Il Paese dove tanti pensionati stanno “emigrando” – Thewisemagazine.it

Se il veicolo invece è stato originariamente immatricolato in Italia – e poi importato in Portogallo –  il bollo annuale si aggira sui 50 euro. Ma comunque siamo su cifre davvero basse se confrontiamo il tutto con la situazione italiana. Ricapitolando: In Portogallo la cifra annuale per il bollo auto è di soli 28 euro. L’importo varia a seconda del Paese originario di immatricolazione, ma attenzione, dato che nel calcolo si considerano anche la cilindrata e le emissioni inquinanti. Tutti in Portogallo quindi?

Impostazioni privacy