Bonus 80.000 euro: come avere l’aiuto più forte | Guida pratica da non perdere

Un Bonus da 80.000 euro in arrivo per le famiglie italiane che soddisfano determinate condizioni. Ecco chi potrà ottenere il generoso aiuto.

Lo Stato ha introdotto una nuova forma di sostengo volta ad aiutare economicamente i cittadini, visto il periodo difficile dovuto all’inflazione. L’aumento dei prezzi sta mettendo in crisi gli italiani. Il costo della vita è diventato insostenibile per tante famiglie e la situazione fatica a migliorare.

Bonus 80 mila euro a chi si rivolge
Bonus di 80 mila euro per le famiglie – Thewisemagazine.it

Tra mutui, spesa alimentare, bollette, carburante, i risparmi diminuiscono sempre più e invece aumenta il numero dei cittadini poveri. Si aggiungono, poi, ulteriori spese che potrebbero mandare a fondo chi al momento riesce a sopravvivere dignitosamente. Parliamo ad esempio della necessità di dover ristrutturare casa riqualificandola dal punto di vista energetico secondo la Direttiva Case Green dell’Unione Europea.

Una richiesta di 50 mila euro per adeguarsi alla normativa che rappresenta un incubo per i cittadini. In attesa di aiuti in questa direzione, c’è un Bonus da sfruttare che riguarda sempre le case o meglio le abitazioni con il giardino.

Un Bonus da 80 mila euro per chi ha la casa con il giardino

Si chiama Bonus verde e potrà essere richiesto per tutto il 2024 da chi ha acquistato una casa con il giardino e vuole intervenire per effettuare delle migliorie. L’agevolazione si rivolge sia ai proprietari che agli usufruttuari, agli affittuari e a chi ha un contratto di comodato d’uso.

Bonus verde come funziona
Chi può richiedere il Bonus verde – Thewisemagazine.it

Per ottenere il Bonus sarà necessario rispettare alcune condizioni. I soldi dovranno essere utilizzati per abbellire la casa o il giardino realizzando:

  • coperture a verde,
  • giardini pensili,
  • aree pulite e verdi intorno all’edificio,
  • recinzioni,
  • pozzi,
  • impianti di irrigazione.

L’agevolazione coprirà interventi di manutenzione straordinaria ma non lavori di manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda l’importo erogato, la cifra massima è di 80 mila euro. Ogni richiedente otterrà un importo diverso in base al progetto da realizzare compreso tra 5 mila e 80 mila euro. Da ricordare anche lo sconto IRPEF da richiedere per un massimo di 28.800 euro.

Lo scopo del Bonus è sostenere economicamente i cittadini in un’ottica di rispetto della paesaggistica ossia delle norme che tutelano l’aspetto dei Comuni e delle città. Inoltre con l’agevolazione si può rendere la casa più sicura e risolvere le problematiche provocate dall’usura. Con questo bonus si unisce l’estetica alla sicurezza, con la speranza che possa essere il preludio ad altri aiuti economici volti a sostenere l’impegno dei cittadini nell’adeguarsi alle norme europee: passare alla classe E entro il 2030 e alla classe D entro il 2033.

Gestione cookie