Sono 3 dei farmaci più pericolosi al mondo: quasi tutti li abbiamo in casa

Controlla se anche tu hai in casa uno di questi tre farmaci: fai attenzione, sono tra quelli più pericolosi in assoluto.

Secondo gli esperti purtroppo la maggior parte delle persone li utilizza senza sapere quali sono le controindicazioni e i rischi correlati alla loro assunzione. Si tratta di tre comunissimi farmaci che andrebbero presi con cautela, e che secondo i risultati di un recente studio sono tra i medicinali che hanno causato più decessi nel Regno Unito.

le tre medicine da assumere meno possibile
I tre medicinali più pericolosi al mondo – Thewisemagazine.it

Purtroppo l’abitudine di prendere medicinali senza consultare prima il proprio medico di famiglia è un’abitudine molto diffusa, anche in Italia. Abitudine che chiaramente nasconde rischi molto seri. Nel caso dei tre farmaci di cui sopra i pericoli sono maggiori.

Farmaci, i tre medicinali più pericolosi al mondo a cui fare molta attenzione

Ogni medicinale, compresi quelli generici e quelli da banco, che possono essere venduti senza l’obbligo di presentare in farmacia la ricetta del medico curante, può portare a diversi effetti collaterali. Il foglietto illustrativo, che si trova nella confezione, indica con precisione a cosa si può andare incontro con l’assunzione dello specifico eccipiente usato per la realizzazione del medicinale in questione.

i tre medicinali più pericolosi al mondo
I tre farmaci che hanno causato il maggior numero di decessi -Thewisemagazine.it

.
Di solito, quando si parla di effetti collaterali, si va dalla nausea, ai capogiri, dal mal di testa, al vomito, dall’astenia alla sonnolenza, dalle irritazioni cutanee a quelle dell’apparato gastrointestinale, per citare le più comuni, e le più innocue, ma sapevi che alcuni farmaci, benché comuni, possono essere causa di morte? A quanto pare è quello che è emerso da una recente ricerca, condotta dalla Abbeycare Foundation.

In base ai risultati dello studio i ricercatori hanno constatato che ci sono stati ben 21 decessi per milione di persone, a causa di avvelenamento da SSRI. Ma a quali farmaci si riferisce questa sigla? Si tratta degli antidepressivi SSRI, ovvero gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, questi sono i medicinali più pericolosi di tutti.

Il triste podio vede al secondo posto le benzodiazepine, contenute nei farmaci somministrati per curare ansia insonnia e depressione, come il Tavor. Queste hanno portato alla morte di ben 18 pazienti su un milione. Infine al terzo posto troviamo il comunissimo paracetamolo, eccipiente usato nei farmaci antipiretici e antinfiammatori utilizzati in caso di febbre, influenza, sintomi da raffreddamento, cefalee, dolori muscolari e articolari. Il paracetamolo ha causato 7 decessi per milione di persone.

Dal momento che questi sono i tre dei farmaci che causano il maggior numero di morti all’anno nel Regno Unito, è bene usare sempre molta cautela circa la loro assunzione e seguire sempre la terapia decisa dal medico, dopo averlo consultato.

Gestione cookie