Se eviti questi cibi invecchi più lentamente

Si tratta di stare bene con sé stessi, mente e corpo in un perfetto equilibrio: evitando questi alimenti non si invecchia   

Quando non ci si sente al top potrebbe essere un problema derivante da una cattiva alimentazione. Quando si tende ad esagerare con cibi industriali, ricchi di zuccheri, grassi idrogenati e conservanti. Il problema, a volte, è anche una cattiva gestione delle proprie emozioni che inficiano molto sul modo di fare e di agire, anche in fatto di alimentazione.

Cosa mangiare per invecchiare più lentamente
Cosa mangiare per invecchiare più lentamente – thewisemagazine.it

Quando quest’ultima, però, è bilanciata, il nostro corpo funziona meglio e non vengono meno energia e buon umore. Un vero e proprio modus operandi che deve entrare a far parte della nostra quotidianità. Solo con l’abitudine, che porta alla costanza è possibile raggiungere un equilibrio, che fa sì che ci si possa sentire meglio e che possano essere leniti fastidi.

Infatti, alcune patologie come PCOS, Sindrome dell’ovaio micropolicistico, reflusso gastro- esofageo e faringeo, diabete, MICI, eccetera possono essere davvero migliorate con i giusti macronutrienti, attraverso pasti sazianti e ben bilanciati.

Dieta mediterranea che blocca l’invecchiamento e fa stare meglio

Più passa il tempo e più le nostre cellule, inevitabilmente e per mero processo naturale, invecchiano. Un vero e proprio problema, perché con gli anni si rischia di sentirsi maggiormente stanchi. Non solo un fattore estetico, bensì funzionale dell’intero organismo. Per mantenere quest’ultimo sano e in forma, senza avere problemi a stare al passo con i tempi, bisogna seguire una sana alimentazione.

Cosa mangiare per invecchiare più lentamente
Cosa mangiare per invecchiare più lentamente – thewisemagazine.it

La nostra dieta mediterranea è un prezioso dono che si può fare al nostro corpo. Questo perché si vanno ad ingerire alimenti sani, senza però rinunciare a qualcosa di buono. Si tratta di basare la propria alimentazione dando la priorità a quella che viene definita piramide alimentare. Alla base si trovano frutta e verdura di stagione, ortaggi.

Andando più su si trovano i carboidrati, no raffinati, ma prodotti con farine integrali, grezze. I carboidrati non devono mancare, pasta, pane e altri prodotti, senza l’aggiunta di grassi idrogenati, sale extra e prodotti chimici. Poi ci sono le proteine, da prediligere pesce azzurro e ricco di Omega 3, carni magre bianche (pollo e tacchino) uova e proteine vegetali.

I grassi da utilizzare devono essere di qualità, sì ad un buon olio extra vergine di oliva, che previene l’invecchiamento cutaneo e non solo. Con moderazione, quindi davvero una volta ogni tanto, è possibile consumare proteine animali come carni rosse e formaggi.

Al vertice della piramide vi si trovano quelli che sono gli alimenti più elaborati e che vanno assolutamente consumati di rado. In questo modo, con la dieta mediterranea, si stimola la produzione del collagene, evitando l’invecchiamento precoce, pur non escludendo nulla dalla dieta.

 

Gestione cookie