Terremoto: le cose che devi assoluamente sapere per non farti cogliere impreparato (anche se è quasi impossibile)

Sai cosa fare in caso di terremoto? Devi assolutamente sapere queste cose e non ti farai sorprendere dall’evento.

Il terremoto in Marocco ha scosso tutti, vicini o lontani. L’idea di ritrovare la propria casa, la propria vita e tutti i propri risparmi distrutti in pochi secondi è incubo per tutti, soprattutto quando ci si trova di fronte alla forza della natura, contro la quale, purtroppo, possiamo fare fino ad un certo punto. L’Italia è un paese a rischi sismico e, ahimè, di eventi catastrofici ne abbiamo avuti parecchi. Dall’Irpinia, all’Abruzzo, tutti noi ricordiamo almeno un episodio simile che ha attraversato le nostre vite.

sai che cosa fare durante un terremoto?
Con questi consigli puoi salvarti da un terremoto – Thewisemagazine.it

Ma è possibile difendersi dalla furia dirompente di un terremoto? Anche se non si possono prevedere, ci si può sicuramente mettere in salvo conoscendo alcune cose fondamentali: non ti far cogliere impreparato e custodisci queste preziosissime informazioni e consigli. Aumenterai di parecchio le possibilità di sopravvivenza durante un terremoto di magnitudo anche molto alta.

Durante un terremoto catastrofico, fai attenzione a queste cose: non ti coglierà impreparato

È vero che i terremoti al momento non si possono prevedere, ma è anche vero che gli esperti monitorano continuamente e costantemente le zone a rischio sismico e applicano misure di conseguenza, per salvaguardare la vita di tutti noi. Tuttavia il grande problema dei terremoti catastrofici, o comunque con una magnitudo molto alta, è che non è possibile prevederli con abbastanza anticipo da mettere tutti in salvo.

sai che cosa fare durante un terremoto?
Hai più possibilità di sopravvivenza – Thewisemagazine.it

Sicuramente possiamo fare attenzione alle scosse che precedono un evento più grande: non è sempre così, ma nella maggior parte dei casi un grosso terremoto è preceduto da scosse più o meno percepibili dall’essere umano – oppure soltanto dai sismografi – e che possono in qualche modo “avvertirci” di stare attenti. Allo stesso modo possiamo tentare di osservare il comportamento di alcuni animali come le galline, che tendono a non deporre uova prima di un grosso evento naturale distruttivo.

Non sono ahimè sempre vere e non sempre corrispondo per forza ad un terremoto, ed ecco perché la scienza non le può considerare attendibili. Durante un terremoto non prendere mai le scale, sono sempre le prime che crollano in caso di cedimento strutturale dell’edificio. Nasconditi sotto lo stipite della porta di un muro portante, sotto un grosso tavolo o qualunque cosa ti possa schermare da eventuali mobili che cadono, detriti  e calcinacci.

Non uscire finché non saranno arrivati i soccorsi, di scosse non ce n’è quasi mai soltanto una, ma altre piccole o grandi scosse di assestamento potrebbero susseguirsi.

Gestione cookie