La pelle rovinata dalla mente: quali sono i disturbi psicocutanei più diffusi

Sai che la tua pelle risente del tuo benessere mentale? Ecco i disturbi psicocutanei più diffusi e di cui dovresti preoccuparti.

La salute mentale è sempre troppo poco attenzionata da tutti. Tendiamo a pensare di doverci occupare soltanto di quella fisica, non rendendoci conto che può farci del male – persino ucciderci a volte – anche una mente e un’emotività trascurata per troppo tempo. Inoltre, come stiamo psicologicamente si riflette molto spesso anche sul nostro corpo, sulla salute fisica e su cambiamenti anche piuttosto evidenti dall’esterno e ogni giorno nello specchio.

i disturbi psicosomatici cutanei più diffusi
La tua pelle risente della tua salute mentale – Thewisemagazine.it

La pelle, che è spesso il nostro biglietto da visita e la cosa che per prima si nota e noi stessi notiamo – risente tantissimo di una salute mentale poco curata, malata, costipata e che non rispecchia il benessere, la felicità. Sono tanti, più di quanto possiamo immaginare, i disturbi cutanei di tipo psicosomatico, ovvero che scaturiscono da problemi mentali e malesseri psicologici ma che si riflettono, poi, effettivamente sulla salute fisica. Ecco quali sono i più diffusi.

I disturbi della pelle psicosomatici più diffusi: quali sono e che sintomi hanno

Ansia, stress, depressione, stati di alterazione emotiva di qualsiasi tipo: queste le più diffuse e più comuni cause di disturbi psicosomatici di molti tipi diversi. Questo tipo di disturbi emotivi si riflette in tantissime aree della vita e in tantissimi problemi fisici come disturbi gastroenterici, problemi di respirazione, perdita dei capelli, pratiche di autolesionismo e tantissime altre condizioni e persino malattie, più o meno gravi.

i disturbi psicosomatici cutanei più diffusi
La tua pelle parla per te – Thewisemagazine.it

E i disturbi psicologici possono tradursi, anche, in diverse e debilitanti malattie della pelle. Alcuni disturbi della pelle come la dermatite seborroica, la psoriasi l’iperidrosi possono diventare un vero incubo per chi ne soffre: non solo hanno sintomi piuttosto evidenti e visibili da tutti, ma debilitano la persona, peggiorando di netto la qualità della vita.

Il fatto che le malattie della pelle siano così evidenti, può spingere la persona a chiudersi in sé stesso e non cercare aiuto per la vergogna di mostrarsi in pubblico con i segni evidenti del disturbo. Anche la rosacea e la dermatite atopica sono disturbi parecchio diffusi: se ne soffrite rivolgetevi ai professionisti del settore come il vostro medico di base, accompagnato anche ad uno psicoterapeuta o uno psicologo. Potranno entrambi aiutarvi sui due fronti del disturbo, quello fisico dermatologico e quello mentale ed emotivo.

Gestione cookie