Chi sono e che cosa fanno i figli di Napolitano: sono famosissimi

Sapete chi sono e che cosa fanno nella vita i figli di Giorgio Napolitano? L’ex presidente della Repubblica ha avuto due figli con Clio Maria Bittoni.

Giorgio Napolitano ha coperto l’incarico da Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015. Nato nel 1925 da Giovanni Napolitano, avvocato, poeta e saggista e da Carolina Bobbio, si è unito in matrimonio con Clio Maria Bittoni nel 1959. E con lei ha avuto due figli, Giovanni, il primogenito, e Giulio. Cosa fanno oggi i due figli di Napolitano?

I figli di Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano ha avuto due figli, Giovanni e Giulio – Foto Ansa – thewisemagazine.it

Nel 1959 l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano sposa in Campidoglio, con rito civile, la signora Clio, una donna cresciuta a pane e politica che è rimasta sempre accanto a lui. Insieme hanno avuto due figli, il primogenito Giovanni, nato nel 1961, e Giulio, nato nel 1969. Scopriamo di più su questi due “figli d’arte” e vediamo cosa fanno nella vita.

Chi sono i figli di Giorgio Napolitano, Giovanni e Giulio

Scopriamo la loro biografia e qualcosa di più sulla loro vita privata, e come hanno vissuto nella famiglia, molto unita, dell’undicesimo presidente della Repubblica. Giovanni Napolitano e Giulio Napolitano sono gli unici due figli dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sono cresciuti in una famiglia molto unita e i loro genitori hanno saputo dare loro la stabilità di cui tutti avrebbero bisogno per crescere e dimostrare al mondo i proprio talenti.

I figli di Giorgio Napolitano e Clio Bittoni
Ecco chi sono e cosa fanno i figli di Giorgio Napolitano e Clio Bittoni – Foto Ansa – ,thewisemagazine.it

Chi è Giovanni Napolitano, figlio di Giorgio

Giovanni Napolitano è nato nel 1961 e ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Politica tecnologica dell’Unità di ricerca sulla politica scientifica (Università del Sussex, Regno Unito). È stato funzionario dell’Agcm, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove è entrato nel 1994 e vi ha lavorato a vario titolo, divenendo anche responsabile dell’ufficio Affari internazionali dell’Autorità antitrust.

Nel 2010 è entrato a far parte della OMPI, la organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (World Intellectual Property Organization – WIPO), una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite dove si è occupato di tematiche riguardanti la proprietà intellettuale in relazione alla concorrenza.

Dal 2018 al 2021 è stato anche Deputato Direttore e poi Direttore della del Dipartimento della Transizione e dello Sviluppo dei Paesi (fonte WTO). Insieme a Darlene Tymo, Giovanni Napolitano ha avuto due figli, Sofia, nata nel 1997, e Simone, nato nel 1999.

Chi è Giulio Napolitano, figlio di Giorgio

Giulio Napolitano è il secondo figlio di Clio e Giorgio Napolitano, è stato dottore di Ricerca alla Scuola Sant’Anna di Pisa, professore associato all’Università della Tuscia e ordinario di Diritto pubblico all’Università Roma Tre. Nell’arco della sua carriera ha avuto diversi incarichi in Parlamento, dove ha lavorato in molte commissioni di studio e di ricerca nate all’interno di ministeri ed enti pubblici.

Ha presieduto anche l’Organo di Vigilanza in Telecom Italia. Di lui si sa anche che è appassionato di calcio (nel 2012 è stato nominato commissario ad acta della Federcalcio) e tifa Lazio. Ed in passato è stato sentimentalmente legato all’ex ministro per la Pubblica amministrazione Marianna Madia.

Impostazioni privacy