Bere tanta acqua in poco tempo è un rischio per la nostra salute: un esperto spiega il perché

Assumere troppa acqua in pochissimo tempo può essere davvero dannoso. Ecco perché e come agire per non sbagliare.

Si sente parlare spesso del ruolo dell’acqua per il nostro benessere e di quanto sia importante berne a sufficienza per mantenere un buon stato di idratazione. Eppure, berne tanta in poco tempo può risultare più dannoso che salutare. Un dato di cui pochi sono a conoscenza e che riguarda molte più persone di quante si pensi.

bere troppa acqua in poco tempo fa male
Bere troppa acqua in poco tempo fa male (thewisemagazine.it)

Data l’importanza di idratarsi e la scarsa propensione che tante persone hanno nei confronti dell’acqua, sono infatti molti coloro che per arrivare al quantitativo considerato giusto durante la giornata finiscono con il berla tutta insieme. Un’abitudine che bisogna eliminare il prima possibile.

Perché fa male bere tanta acqua in poco tempo

A dare l’allarme su quello che è effettivamente un problema sempre più diffuso è stato il portavoce della società dei medici di famiglia spagnoli. Il dottor Lorenzo Armenteros ha infatti dichiarato che sebbene bere molta acqua durante il giorno sia di fondamentale importanza, lo è ancor di più capire quanto è giusto berne.

bere troppa acqua in poco tempo fa male
Bere troppa acqua in poco tempo fa male (thewisemagazine.it)

Assumere troppi liquidi in pochi minuti porta infatti a variazioni nell’organismo che possono risultare anche gravi. Un esempio è quello del sodio che tende a diminuire drasticamente causando problemi di digestione. Inoltre il suo crollo improvviso, alla lunga, può portare seri danni ai reni. E tutto con conseguenze negative anche per il funzionamento degli altri organi.

Sebbene sia giusto bere anche fino a due litri di acqua al giorno (la quantità può variare comunque da persona a persona), questa dovrebbe essere sempre ben distribuita nell’arco della giornata e mai bevuta tutta in un solo momento. Il rischio è infatti quello di affaticare gli organi.

Cosa che in rari casi (ma non impossibili) può risultare anche fatale. Ma come fare se non si ha proprio l’abitudine a bere? In tal caso si possono impostare delle sveglie nel corso della giornata, si può portare una bottiglia sempre con sé al fine di sorseggiarla pian piano, oppure si possono bere un bicchiere d’acqua ogni due ore.

Ciò che conta è non esagerare ed evitare accuratamente di berne troppa in pochi minuti. Se a fine giornata ci si rende conto di aver bevuto meno di quanto stabilito è meglio rinunciare e far meglio il giorno dopo. Abusare del consumo d’acqua in un tempo ristretto potrebbe risultare tossico per l’organismo e portare a conseguenze più spiacevoli di quelle che si avrebbero bevendo meno acqua.

Gestione cookie