Sanità italiana, cambia tutto: la prestazione da oggi è gratuita ma nessuno lo sa

C’è una prestazione che da oggi diventa gratuita nella Sanità italiana, ma nessuno lo sa ancora: ecco di cosa si tratta.

Da sempre, per avere accesso a questa prestazione della Sanità italiana bisognava pagare, ma non sarà più così da oggi. Questo è stato deciso però non per favorire i pazienti, ma per un altro diritto: vediamo cos’è e cosa è cambiato.

sanità italiana novità
Sanità italiana, cambia tutto: qual è questa importante novità -theWiseMagazine.it

La sanità italiana ha da sempre alimentato le prestazioni a pagamento, e alcune non le abbiamo mai ritenute giuste perché al contrario abbiamo sempre pensato che fosse un nostro diritto averle. Da oggi però cambia tutto e ognuno può accedere a questo documento senza dove pagare nulla.

Prestazione gratuita nella sanità italiana, ecco cosa cambia da oggi: non si dovrà più pagare

Ogni volta che facciamo un intervento o ci riferiamo alla Sanità Italiana per una prestazione viene compitala una cartella clinica. Per questo motivo per poter sapere cosa ci è accaduto, o se malauguratamente le cose non fossero andate nel verso giusto, dobbiamo pagare per richiedere il documento. Tutti hanno il diritto di avere una copia della cartella clinica, ma fino ad oggi abbiamo dovuto pagare per poterla ottenere. Con essa indichiamo in pratica tutta la documentazione relativa sia al ricovero che all’ntervento. Con la cartella spesso ritiriamo anche analisi fatte ed esami come tac, radiografie, referti e terapie. Insomma un vero e proprio dossier che ci riguarda. Ma come mai diventa gratuito?

cartella clinica gratuita
La prestazione da oggi è gratuita ma nessuno lo sa-theWiseMagazine.it

Per richiedere la copia della cartella gratuita, sia per un caso di malasanità che per avere delle informazioni, si possono compilare dei moduli e fare delle richieste tramite mail. Ci si può recare anche fisicamente presso gli uffici e richiederla senza una motivazione precisa. Generalmente si paga dai 15 ai 20 euro per avere la documentazione medica, ma oggi cambia tutto con la decisione della Corte di Giustizia della Corte Europea. Non dipende dal diritto di sapere cosa è stato fatto e valutare eventuali errori, ma da un diritto più banale.

Secondo quello che riporta l’articolo 15 del GDPR, abbiamo il diritto alla privacy, ovvero specificamente tuti hanno il diritto di avere una copia dei dati personali, compresa la cartella clinica. La prima copia deve essere rilasciata gratuitamente dal professionista per questione di privacy. Quindi se si richiede per la prima volta la propria cartella non si deve pagare nulla, per altre copie invece bisognerà pagare!

Gestione cookie