Meteo ponte dell’Immacolata, irruzione polare in rinforzo: attesi eventi estremi

Si avvicina il ponte dell’Immacolata e molti si chiedono che previsioni meteo ci aspettino. Purtroppo non si tratta di buone notizie.

Anche per quest’anno si avvicina l’8 dicembre e trovandosi a ridosso del weekend non sono poche le famiglie e le coppie che vorrebbero approfittarne. Tre giorni in montagna o da passare tra i mercatini di Natale sembrano un sogno ma per goderseli a pieno bisogna sperare nelle previsioni meteo favorevoli. E quel weekend non sembra messo bene per quanto si sa finora.

Neve e gelo per il ponte dell'Immacolata
Le previsioni meteo non sono delle migliori per il ponte dell’Immacolata. – (thewisemagazine.it)

La settimana prossima infatti già da Lunedì 4 ci saranno temperature più basse di quanto è stato finora. In Piemonte, Liguria e Lombardia già dal pomeriggio potrebbe presentarsi qualche fiocco in pianura a causa dei venti freddi provenienti dal Nord Europa. Martedì 5 la perturbazione scenderà verso il Centro-Sud e qui invece è più probabile che si presentino piogge intense.

Le precipitazioni non si fermeranno neanche Mercoledì 6 dove al Nord si potranno attendere forti nevicate sia sui rilievi che a quote molto basse. Questo perché tra il 6 e il 7 dicembre ci sarà una nuova perturbazione proveniente dai paesi settentrionali. Dati i forti venti che la trasportano il suo passaggio sarà repentino ma intenso e le temperature scenderanno sotto zero.

Un ponte dell’Immacolata a rischio eventi estremi

Le precipitazioni non si fermeranno in teoria prima della sera di venerdì 8 dicembre e se al Nord questo vorrà dire nevicate al Centro-Sud la preoccupazione è un’altra. Sul mar Tirreno in particolare pare che ci sia il rischio di nuovi allagamenti. La preoccupazione è forte visti anche gli eventi del mese scorso quindi la cosa migliore sarebbe evitare questa zona per la breve vacanza.

Gli eventi estremi saranno possibili al Centro-Sud
All’Immacolata potrebbero esserci forti piogge ed eventi estremi nel Centro-Sud dell’Italia. – (thewisemagazine.it)

Durante le giornate di sabato e domenica la situazione non sarà ancora stabile perché è possibile che arrivi una terza perturbazione. Come le prime due anche questa porterebbe con sé nevicate al Nord anche in pianura e piogge torrenziali nel resto d’Italia. Per maggiore sicurezza però servirà aggiornare il meteo fra qualche giorno e seguire la direzione dei venti in arrivo dal Nord.

Per quanto riguarda le temperature nel weekend dovrebbero risultare più alte durante il sabato e scendere di nuovo la domenica. Se non altro almeno per la prossima settimana si rientrerà nella media stagionale di questo periodo pur con delle fluttuazioni fra una giornata e l’altra.

Impostazioni privacy