Nel 2024 molti potranno andare in pensione a soli 64 anni anziché 67 e con un assegno mensile di circa 1600 euro.
In pensione tre anni prima del previsto e con un assegno mensile di quasi 1600 euro: per fruire di questa misura, però, bisogna soddisfare due requisiti.
Può sembrare un sogno. Eppure molti, nel 2024, potranno accedere alla pensione a solo 64 anni anziché a 67 e con un assegno previdenziale bello ricco, che sfiorerà quasi i 1600 euro al mese. Molto più di quanto prende la maggior parte dei pensionati in Italia. La misura non è nuova: il Governo Meloni l’ha riconfermata e modificata.
L’anno che è appena iniziato porterà tante novità sul fronte previdenziale. Accanto alle misure di pensione anticipata più note come Quota 103, Ape sociale e Opzione donna, anche nel 2024 molti avranno la possibilità di beneficiare di una misura di prepensionamento molto vantaggiosa che consente di accedere alla pensione a soli 64 anni, con un requisito contributivo basso e con un assegno mensile molto ricco.
Chi potrà andare in pensione a 64 anni
In pensione a 64 anni, con pochi contributi e un assegno mensile di quasi 1600 euro. Questa misura è poco conosciuta ma molto vantaggiosa. Vediamo chi potrà percorrere questa strada.
Come anticipato non si tratta di una misura nuova. Si tratta della pensione anticipata contributiva che permette di andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi. Dunque il requisito contributivo minimo è lo stesso di quello richiesto dalla legge Fornero ma l’età pensionabile è più bassa di ben tre anni. Età più bassa ma assegno più alto.
Fino al 31 dicembre 2023 era possibile accedere alla pensione anticipata contributiva a 64 anni con 20 anni di contributi solo se l’importo della pensione maturata arrivava almeno alla soglia di 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale che, nel 2023, corrispondeva a 503,27 euro al mese. Il Governo Meloni, con la legge di Bilancio 2024, ha apportato alcune modifiche. Nel 2024 per andare in pensione a 64 anni e con solo 20 anni di contributi, l’assegno previdenziale dovrà essere pari almeno a 3 volte l’importo dell’Assegno sociale nel caso di uomini o di donne senza figli, 2,8 volte l’importo dell’Assegno sociale nel caso di donne con un figlio e 2,6 volte l’importo dell’Assegno sociale nel caso di donne con due o più figli.
Nel 2024 l’importo dell’Assegno sociale sarà di 530,50 euro al mese. Questo significa che un uomo o una donna senza figli, per accedere alla pensione anticipata contributiva a 64 anni con 20 anni di contributi, dovrà aver maturato un assegno mensile pari almeno a 1591 circa. Una donna con un solo figlio potrà fruire di questa misura solo se avrà maturato una pensione pari almeno a 1485 euro al mese.
Una donna con due o più figli, invece, potrà andare in pensione a 64 anni con 20 anni di contributi solo se la sua pensione mensile sarà pari almeno a 1379 euro. Al di là dell’importo maturato c’è un altro requisito fondamentale per poter fruire di questa misura. Infatti possono andare in pensione a 64 anni e con solo 20 anni di contributi i lavoratori che non hanno nemmeno un contributo versato prima del 1996.