Festival di Sanremo, quanto guadagnano i cantanti in gara: stipendio, cachet, rimborso, ingaggio

Il Festival di Sanremo è una macchina da soldi e quindi gravitano cifre veramente assurde su tutto ciò che riguarda lo spettacolo.

Non solo stipendi da capogiro per Amadeus e co-conduttori, per noleggiare il teatro e per le apparecchiature ma anche direttamente per i cantanti che partecipanto hanno diritto ad una serie di benefici. Basti pensare quanto si ripercuote sulla loro figura, sulle vendite, sugli ascolti quella presenza alle kermesse.

guadagnano cantanti Sanremo
Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo/Foto Ansa (thewisemagazine.it)

Spesso quindi non si tratta solo di vincere ma proprio di partecipare, farsi notare, esserci perché è proprio da questo che deriva il bilancio più grande sia in termini di fatturato ma anche di prospettive per il dopo Festival.

Festival di Sanremo: quanto guadagnano, i cachet stellari

Che la kermesse musicale sia uno degli spettacoli italiani più importanti non c’è dubbio, come anche la visibilità mediatica nel mondo. Un vero e proprio evento di fama internazionale che porta la canzone italiana in giro e che consente agli artisti, talvolta, di avere risonanza ben oltre i confini nazionali.

cachet stipendio Sanremo
Il cachet dei cantanti a Sanremo/Foto Ansa (thewisemagazine.it)

I 30 cantanti in gara non percepiscono un vero e proprio stipendio perché si tratta di una competizione musicale, tuttavia dovrebbe essere loro riconosciuto quello che viene definito indennizzo quindi un importo per i rimborsi spesa di vita in loco, spostamenti, pagamento dello staff ecc. Questa cifra è pari a 58 mila euro per l’intero periodo, l’artista percepisce una parte fissa di 3000 euro e 5000 euro per i duetti.

Il vincitore non riceve alcun premio in denaro, ma è abbastanza ovvio che il ritorno economico è comunque enorme proprio per la visibilità. Il vincitore viene direttamente presentato per l’Eurovision Song Contest dell’anno, quindi può accettare o meno di partecipare ma è comunque un evento straordinario che lo porta in vetta al mondo in termini musicali. Quello del 2024 si terrà in Svezia.

Tuttavia dietro gli artisti ci sono sempre le case discografiche che fanno il carico da novanta perché devono affrontare dei costi di circa 100 mila euro considerando tutte le spese. Questo chiarisce quanto in termini economici diretti non ci sia una reale convenienza per i cantanti in gara se non in termini indiretti quindi da ciò che ne deriva da quella partecipazione.

Per quanto riguarda le cifre generali del Festival di Sanremo 2024 sicuramente Amadeus guadagna di più con uno stipendio da 700 mila euro, chiude in bellezza così la sua attività. A seguire ci son i co-conduttori con cifre tra i 180 mila e i 200 mila euro (cachet più alto a Marco Mengoni), simile anche la cifra di Fiorello voluto a tutti i costi proprio dal conduttore. Secondo quanto stimato per la raccolta pubblicitaria dell’anno si potrebbe arrivare a 60 milioni di euro, quindi nonostante tutto, un giro economico degno di nota.

Impostazioni privacy