Mare Fuori, il cambiamento che si pensava ‘impossibile’: personaggio svela tutto, colpo di scena assurdo

Mare Fuori 4 riserverà un imprevedibile colpo di scena nella storia di un personaggio molto discusso: non se lo sarebbe aspettato nessuno!

Esattamente come è accaduto nelle prime tre stagioni, anche Mare Fuori 4 conferma una narrazione dalla struttura corale che racconta la vita, le sofferenze e le gioie di moltissimi personaggi differenti. Se da una parte ci saranno ancora una volta le storie dei ragazzi detenuti nell’IPM, con le loro fragilità, i loro sogni e il loro bisogno di riscatto, dall’altro le storie degli adulti faranno da contraltare alle vicende da teen drama in salsa Gomorra che sono diventate la chiave di volta del successo della serie.

mare fuori 4 cambiamento personaggio colpo di scena
Mare Fuori, grande cambiamento per un personaggio. Foto: Youtube, @netflixitalia – thewisemagazine.it

Nonostante il fatto che la sceneggiatura tenti in ogni modo di mantenere una sorta di equilibrio narrativo tra tutte le storie che vengono raccontate, è naturale che i personaggi degli adulti siano sempre considerati di contorno rispetto a quelli dei giovani, più drammatici, sfaccettati e delineati a volte con cura maggiore.

Nonostante questo proprio uno dei personaggi adulti della serie mostrerà un cambiamento straordinario nel corso delle puntate della quarta stagione e l’attrice ne è rimasta sconvolta quanto gli spettatori.

Grande cambiamento per questo personaggio in Mare Fuori: “Sono rimasta sorpresa”

Lucrezia Guidone, classe 1986, è un’attrice che ha cominciato la sua carriera nel 2009, recitando nel film di Michele Placido Il Grande Sogno. Dopo una lunga serie di impegni e riconoscimenti internazionali nonché moltissimo teatro, Lucrezia è approdata all’IPM di Napoli nella terza stagione di Mare Fuori.

mare fuori 4 cambiamento personaggio colpo di scena
Lucrezia Guidone recita il ruolo di Sofia – Fonte IG @lucreziaguidone – thewisemagazine.it

La Guidone è andata a sostituire Carolina Crescentini, attrice che per le prime due stagioni ha vestito i panni di Paola, direttrice dell’Istituto. Materno e sensibile, il personeggio della Crescentini non poteva essere più diverso da quello di Sofia scritto per la Guidone. L’impressione è che gli sceneggiatori volessero dare una svolta decisa alla direzione dell’IPM e per farlo avessero bisogno di un personaggio di segno completamente differente. Proprio per questo motivo il personaggio di Sofia appare come duro e monolitico nel corso delle prime puntate della quarta serie, tanto che la stessa attrice la definisce “la donna dei no”.

Eppure, ad un certo punto ci sarà un cambiamento radicale che permetterà al personaggio di mostrare lati nascosti di sé. “Ho dovuto portare in scena delle sfumature che facessero intravedere le sue fragilità e le sue paureha spiegato l’attrice.

A costituire il momento di passaggio da una fase all’altra dello sviluppo del personaggio è sicuramente una scena che arriverà completamente inaspettata per gli spettatori e che ha lasciato senza parole la stessa Lucrezia. “Quando ho letto la sceneggiatura sul rapporto con Beppe sono rimasta sorpresa anche io. Non so se sia vero amore, ma sarà l’avvicinamento con quest’uomo a renderla più umana.”

Impostazioni privacy