Modello 730 2024 e novità sulla detrazione dei figli: il calcolo

Sono appena emerse delle novità in merito al modello 730 2024 sulla detrazione dei figli. Tutto sul nuovo calcolo.

Ogni anno i contribuenti italiani devono stilare il modello 730, un documento che attesta i redditi inerenti ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Questo documento deve essere presentato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta e deve contenere tutte le voci del caso.

Modello 730 2024 detrazione figli
Importante novità sul modello 730/2024 – (TheWiseMagazine.it)

Per il 2024 si segnalano, però, delle novità evidenziate dall’Agenzia delle Entrate tramite la pubblicazione del provvedimento n. 68472 del 28 febbraio. All’interno di questo documento sono presenti le regole per presentare la dichiarazione dei redditi 2024 con il modello 730/2024 e le relative istruzioni.

Tra le varie novità presenti, c’è da segnalare quella che si lega alla detrazione dei figli. Entriamo nel dettaglio per capire meglio quali sono le novità su questo aspetto e qual è il calcolo da fare per non sbagliare.

Modello 730/2024: la novità sulla detrazione dei figli

Il modello 730 rappresenta uno strumento da prendere in considerazione ogni anno per non aver problemi con il Fisco e vedere, in qualche caso, anche un piccolo ma significativo rimborso. Per questo motivo bisogna farlo correttamente, anche tramite la conoscenza delle nuove regole stabilite che possono, all’occasione, cambiare molto le informazioni necessarie al rimborso.

come cambia detrazione dei figli
L’Agenzia delle Entrate ha specificato come funziona la detrazione dei figli sul modello 730/2024 con un provvedimento – (TheWiseMagazine.it)

Per quanto riguarda la detrazione per i figli e dei familiari a carico, per l’intero anno di imposta 2023 le detrazioni per i figli a carico spettano solo a persone con 21 anni o più. Mentre non sono previste più detrazioni per i figli minorenni e le maggiorazioni per i disabili che sono sostituite dall’assegno unico.

Le informazioni dei figli minorenni devono, però, essere sempre indicate nel prospetto dei familiari a carico per poter continuare a fruire delle altre detrazioni e delle agevolazioni previste dalle Regioni per le addizionali regionali.

Da come possiamo notare, la novità riguarda una detrazione non aperta a tutti ma permessa solo in specifici casi. Questo è il nuovo criterio emerso in merito alla detrazione dei figli e segnalato direttamente dall’Agenzia delle Entrate attraverso la pubblicazione di un provvedimento.

Occorre ricordare che il modello 730/2024 può essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate telematicamente e seguendo delle specifiche tecniche: l’invio può essere fatto dai lavoratori e dai pensionati solo in possesso di specifici requisiti oppure ci si può rivolgere ai Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (il datore di lavoro).

Impostazioni privacy