Carpi, chi ben comincia è a metà dell’opera

theWise Magazine seguirà per tutto l’arco della stagione il campionato del Carpi: ecco com’è andata la prima giornata per i biancorossi

Come i nostri lettori ormai sapranno, theWise Magazine ha l’onore di poter collaborare con il Carpi F.C. svolgendo il ruolo di media partner e sponsor del club di Serie B. Una collaborazione che mira ad un percorso di qualità da svolgere insieme con ardore, forza di volontà e immensa voglia di stupire. La strada è lunghissima, probabilmente ricca di insidie e momenti altamente delicati. Ma il Carpi ha cominciato benissimo il suo campionato 2017-2018, cogliendo una vittoria importante contro una squadra preparata e collaudata quale risulta essere ormai da anni il Novara. Si dice che chi comincia è a metà dell’opera e, ovviamente, non possiamo che sperare lo stesso riguardo le ambizioni del club biancorosso.

Il progetto del Carpi, da sempre gestito con serietà e impegno, quest’anno riparte principalmente da qualche svolta interna e dai giovani. Alcuni punti fermi degli exploit riguardanti le ultime stagioni hanno salutato senza rancore, come l’ex direttore sportivo Romairone e l’ex tecnico Fabrizio Castori. Al posto dell’allenatore dei miracoli è stato chiamato mister Antonio Calabro. Per molti una vera e propria scommessa, data la prima esperienza in Serie B dopo tanti anni alla Virtus Francavilla. Per il Carpi semplicemente un’eccellenza da valorizzare, in pieno connubio con l’assetto societario e morale del club.

Alcune cessioni, molti acquisti, un mix di gioventù ed esperienza. Un punto interrogativo per gran parte degli addetti ai lavori: quale potrà essere l’obiettivo per la stagione attualmente in essere? L’inattesa ma voluta finale playoff dello scorso anno sarà ripetibile? Tutte domande a cui, ovviamente, risulta difficile rispondere nel mese di agosto. Durante l’estate il Carpi non si è però perso d’animo, arrivando competitivo e battagliero alla prima giornata di Serie B svoltasi nella serata di ieri. Un turno che, come dicevamo, ha già regalato un grande sorriso a tutti i tifosi della squadra.

Buona la prima

Carpi
FOTO: Carpi F.C. 1909

Sugli spalti entusiasti del Cabassi al Carpi è bastata la rete di Giancarlo Malcore, nuovo numero 9 dei Falconi, che con una bordata devastante da distanza siderale ha battuto il portiere avversario firmando il gol del definitivo vantaggio. Arrivato dal Manfredonia e protagonista anche nel pre-campionato (da ricordare, ad esempio, il suo bel gol nell’amichevole contro il Napoli), Malcore si candida ad essere certamente uno dei volti più riconoscibili del nuovo Carpi. E nel post partita l’attaccante non ha potuto trattenere la gioia per l’essere stato immediatamente decisivo: «Si tratta certamente di un inizio importante per me perché mi sono preso tante rivincite in queste settimane. Oggi sta passando un treno e io ho preso il biglietto, ora bisogna arrivare in alto. Sono qui dopo tanti anni di sacrifici e ora non mi accontenterò di nulla. La partita è stata abbastanza combattuta ma vincere soffrendo è più bello, ve lo posso assicurare. Il gol? Quando ho visto lo spazio ho tirato ed è andata bene!»

Malcore non è stato però l’unico a parlare in casa Carpi. Ci ha messo faccia e voce anche Simone Colombi, portiere che quest’anno è chiamato al difficile compito di sostituire l’ormai ex Vid Belec. E la prima gara ha testimoniato ancora una volta le qualità di questo giocatore, che ha portato a casa il primo clean sheet della sua stagione anche grazie a interventi piuttosto decisivi. «L’importante è essere riusciti a portare a casa la gara» ha spiegato il ragazzo, «abbiamo forse sofferto un po’ troppo ma ci sta perché siamo all’inizio, era importante lanciare subito un segnale al campionato. Nel mercato è arrivato un allenatore con una mentalità bellissima, è tosto ma cerca di farci giocare: cercheremo di mettere in pratica quello che ci chiede. Veniamo da anni di gioco diverso, più difensivo, ma con il lavoro settimanale capiremo meglio tutti i meccanismi».

Proprio il neo tecnico Calabro si è concesso alcune valutazioni dopo la vittoria: «Non ho mai vinto una partita senza soffrire, dobbiamo costruire la base del gruppo su questa mentalità. Abbiamo fatto una grande partita al massimo delle possibilità del momento, devo fare i complimenti ai ragazzi. Se giocheremo con intensità e con concentrazione sono sicuro che i risultati arriveranno» ha rivelato il tecnico pugliese.

Il Carpi raccoglie dunque i primi tre punti del suo campionato. Un punto di partenza e certamente non di arrivo per una compagine estremamente affamata e desiderosa di stupire il calcio italiano. In una Serie B competitiva mai come quest’anno, con squadre esperte e vincenti quali Palermo, Empoli, Perugia, Frosinone e Parma, per il Carpi sarà fondamentale credere sempre nel risultato al fine di trovare gloria nel percorso intrapreso. Ma è bene ripeterlo: se chi ben comincia è a metà dell’opera, per il Carpi questo primo passo potrà diventare qualcosa di molto più bello nel prossimo futuro.

Tabellino Carpi-Novara

FORMAZIONE CARPI (4-4-2): Colombi; Jelenic, Anibal, Sabbione, Poli; Hraiech, Pachonik, Verna, Pasciuti (64′ Romano); Malcore (80′ Carletti), Mbakogu (69′ Bittante). All. Calabro.

FORMAZIONE NOVARA (3-5-2): Montipo; Troest, Mantovani, Tartaglia (5′ Di Mariano); Chiosa, Orlandi (75′ Schiavi), Casarini, Ronaldo, Calderoni; Macheda, Sansone (64′ Da Cruz). All. Corini.

AMMONITI: Malcore, Colombi, Romano (C) – Chiosa (N).

MARCATORI: 4′ Malcore (C).

ARBITRO: Balice.

Impostazioni privacy