Riscatto Carpi: battuto il Parma per tornare a sognare

Il Carpi si riscatta dopo la brutta figura contro il Perugia: battuto il Parma e zona playoff sempre a portata di mano.

Dopo la tremenda batosta subita a Perugia serviva assolutamente vincere al Carpi per fare pace con il campionato e con i propri tifosi. Missione compiuta per la squadra di Calabro che miete una vittima eccellente come il Parma uscendo dallo stadio Cabassi con tre punti in tasca e qualche certezza in più. La partenza a razzo del primo tempo e la solidità difensiva palesata nel secondo hanno permesso ai Falconi di tornare a vincere in Serie B e di restare sempre vicinissimi alla zona playoff, che nonostante la discontinuità sembra ampiamente alla portata della squadra.

Una vittoria fondamentale, dicevamo: i tifosi e l’ambiente tutto aspettavano una reazione importante dopo la sconfitta davvero esagerata subita nello scorso turno di campionato. Il messaggio è stato inviato correttamente: il Carpi c’era prima e, nonostante uno scivolone evitabile, continua ad esserci.

Calabro
Mister Calabro dà indicazioni durante il match – FOTO: Carpi FC 1909

Le parole dei protagonisti

«Faccio subito i complimenti agli uomini che compongono questo spogliatoio. Questa è stata una vittoria da Carpi, di cuore, dopo una partita come quella di Perugia non era facile, sono molto contento del gruppo. Siamo una squadra giovane in cui gli incidenti di percorso possono capitare. Però dobbiamo salvarci e per farlo non bisogna mai sbagliare l’atteggiamento. Oggi i ragazzi hanno dimostrato di tenere a me, alla società e al progetto», ha spiegato ai microfoni dei giornalisti il mister Antonio Calabro. Che poi ammonisce tutti sulle difficoltà che il percorso potrà riservare alla squadra: «Il nostro compito quest’anno è ripartire da zero dopo un grande ciclo. Siamo a metà classifica e nell’ultimo mese abbiamo avuto tante assenze. Lo dico oggi perché abbiamo vinto, altrimenti dopo una sconfitta, poteva sembrare un alibi. L’abbraccio dopo il primo gol? Non me l’aspettavo, mi sono emozionato».

Anche Saric e Giorico hanno discusso del vittorioso match di sabato: «A Perugia era stata una disfatta fisica, mentale e totale. Ci tenevamo tanto a dare un segnale a noi stessi, allo staff, al pubblico, e credo che oggi si sia vista la compattezza del gruppo e la nostra forza», ha spiegato il primo. Il secondo, invece, tornava finalmente in campo dopo tanto tempo ai margini: «Non è stato facile restare fuori a lungo, ma un giocatore deve farsi un esame di coscienza quando le cose non vanno e non ci sono occasioni per dare il proprio contributo. Ho cercato di non buttarmi giù, dare sempre il massimo negli allenamenti e aspettare la mia occasione che sono contento sia coincisa con questa vittoria importante». Che questa vittoria possa rappresentare un nuovo splendido inizio per il Carpi?

Tabellino Carpi-Parma

FORMAZIONI
CARPI (3-5-2): Colombi; Anibal (27′ Brosco), Sabbione, Poli; Pachonik, Saric, Giorico (77′ Mbaye), Verna, Pasciuti; Malcore (46′ Hraiech), Mbakogu. All. Calabro

PARMA (4-3-3): Frattali (55′ Nardi); Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella, Barillà (64′ Nocciolini); R. Insigne, Baraye, Del Gaudio (78′ Siligardi). All. D’Aversa

AMMONITI: Pachonik (C) – Munari (P)

MARCATORI: 5′ Pasciuti, 10′ Verna (C), 22′ R. Insigne (P)

ARBITRO: Fourneau

Impostazioni privacy