Imparare a conoscere il sistema di marmitte per auto e il suo principio di funzionamento

I silenziatori hanno il compito di ridurre il rumore del motore prodotto dai veicoli. Poiché devono produrre molta potenza, i motori producono spesso suoni pulsanti che riecheggiano attraverso le valvole di scarico. Ogni minuto vengono prodotti migliaia di impulsi. Se la marmitta non funziona correttamente, l’auto emette un suono molto forte. Infatti, un rumore eccessivo può indicare che la marmitta deve essere sostituita.

La parte inferiore del veicolo è il punto in cui viene fissata la marmitta. A causa della sua posizione, è soggetta agli effetti di sostanze chimiche, umidità e malfunzionamenti meccanici.Evitare di utilizzare il dispositivo su strade impervie e controllare frequentemente i componenti di fissaggio per prolungarne la durata.

Tipi di marmitte

I silenziatori possono essere realizzati in acciaio inossidabile, acciaio nero, acciaio alluminato, lamiera di alluminio.

Video di una marmitta tratto da auto-doc.it

Design del silenziatore

La struttura del silenziatore di scarico è la più complessa. All’interno di un contenitore metallico di alta qualità sono presenti più tubi.Tra queste stanze, separate da pareti divisorie, si sviluppano spazi a forma di labirinto.La direzione dei gas di scarico cambia ripetutamente al passaggio della marmitta.

Il diametro del tubo può rimanere costante per tutta la sua lunghezza o assottigliarsi in prossimità dell’uscita. La sua funzione è quella di attutire i rumori a bassa frequenza. The sound-absorbing material may be used to fill the area between the pipes.

Manutenzione della marmitta

Per evitare inutili sollecitazioni e danni al motore e all’impianto di scarico, è fondamentale mantenere la marmitta in buone condizioni di funzionamento.Saper individuare tempestivamente questi segnali d’allarme è fondamentale per ridurre al minimo gli incidenti. Potrebbe essere necessario riparare o sostituire completamente la marmitta. Ecco alcuni dei problemi più frequenti che la vostra marmitta potrebbe presentare, insieme ai segnali di 

allarme che potete osservare per assicurarvi di farla controllare subito da un’officina qualificata.

Segni di un silenziatore guasto
Di seguito sono riportati i segni di guasto della marmitta

  • alti livelli di vibrazioni e rumore
  • odore sgradevole di chiuso nell’abitacolo
  • tracce di carbone e fuliggine sul sottoscocca del veicolo;
  • giri del motore che vanno e vengono;
  • I guasti al catalizzatore sono frequenti.

Riparazione e sostituzione di marmitte

Saldando una sottile piastra metallica sui piccoli fori, è possibile realizzare l’alloggiamento del silenziatore posteriore completamente privo di tali fori. La riparazione vera e propria deve essere completata il più rapidamente possibile e questi “rattoppi” sono solo soluzioni temporanee. Si noti che queste azioni possono comportare una diminuzione della potenza del motore e una modifica del suono dello scarico.Se un componente interno si brucia, è necessario sostituire l’intera marmitta. Si raccomanda sempre di eseguire questa operazione estremamente complessa presso un centro di assistenza tecnica, poiché richiede conoscenza, competenza, esperienza e alcuni strumenti specializzati.

Fonte dell’informazione:
https://www.auto-doc.it/info/come-omologare-lo-scarico-di-unauto-e-come-montarlo
https://www.alvolante.it/da_sapere/marmitta-catalitica-cos-e-che-serve-e-come-funziona-sulle-auto-379948

Impostazioni privacy