Primo Maggio, perché si festeggia? Storia e significato della Festa del Lavoro

Ogni anno esistono delle “tappe” a lungo attese da chi lavora, e non solo: si tratta delle feste nazionali con i loro ponti, che consentono così di prendere un po’ di respiro e di staccare la spina, anche se solo per pochi giorni. 

Il Primo Maggio è una delle feste più attese, anche per merito della Primavera e del bel tempo, che consente di regalarsi sole, barbecue e divertimento. Tuttavia, va detto che in tanti ignorano perché si festeggia il Primo Maggio, e il significato di questo giorno così speciale.

La storia della festa del Primo Maggio

La festa del Primo Maggio, nota anche come Festa del Lavoro, risale all’Ottocento e nello specifico al 20 luglio del 1889. Il lavoro delle classi operaie non era remunerato adeguatamente, e il lavoro si svolgeva inoltre in condizioni estremamente precarie e insicure. I decessi erano all’ordine del giorno, soprattutto nelle fabbriche, anche a causa dei ritmi insostenibili, con giornate lavorative della durata di 16 ore. 

Nel 1886, a causa di queste problematiche, negli USA scoppiò una rivolta che durò 3 giorni e che venne soffocata in modo brutale dalle autorità (il cosiddetto massacro di Haymarket). Questa tragica vicenda diede inizio ad una serie di mobilitazioni per la difesa dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo, culminate nella celebrazione del Primo Maggio, che festeggiamo e ricordiamo ancora oggi. Va detto che in Italia le celebrazioni vennero interrotte soltanto durante il Fascismo: nello specifico, la Festa dei Lavoratori venne spostata a Natale.

Come festeggiare il Primo Maggio?

Il Primo Maggio, per via della coincidenza con la Primavera, consente di godersi mille attività diverse, preferibilmente all’aria aperta. Per questo motivo, una delle attività più gettonate è la seguente: organizzare un pic-nic, ad esempio sfruttando uno dei tanti parchi che si trovano in tutte le città italiane, o andando in campagna. 

Ovviamente, oltre al pic-nic, non potremmo non citare la classica grigliata con il barbecue. Per assicurarsi che la grigliata riesca alla perfezione, è fondamentale procurarsi della carne di ottima qualità. A tal proposito, grazie ad alcune catene di supermercati online, come ad esempio Bennet, è possibile trovare delle offerte sui prodotti del banco macelleria senza però rinunciare alla bontà, con anche l’opzione di consegna a domicilio. In questo modo sarà possibile risparmiare del tempo prezioso da dedicare agli altri preparativi della giornata. 

Naturalmente ci sono altre attività ideali per festeggiare il Primo Maggio. Basti ad esempio pensare alle escursioni, come sempre arricchite dal bel tempo: una soluzione ideale per divertirsi, per godersi la natura e per mettersi in moto. Da non sottovalutare poi le visite presso una delle tante città d’arte della Penisola. Infine, ecco il tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma, o le visite presso i musei.

Impostazioni privacy