Aggiustare lo specchietto retrovisore a costo zero: il trucco che tutti devono sapere

La rottura dello specchietto retrovisore è molto problematica ma grazie ad un trucco si può aggiustare a costo zero: ecco cosa fare.

L’auto, per garantire sicurezza personale e collettiva, ha bisogno che tutte le sue componenti siano idonee. Anche se, come ben sappiamo, non è sempre semplice soprattutto con gli specchietti retrovisori che sono posizionati all’esterno della vettura.

Aggiustare lo specchietto retrovisore a costo zero
Il trucco che permette di aggiustare gratuitamente lo specchietto retrovisore – TheWiseMagazine.it

Per vari motivi, lo specchietto laterale può essere danneggiato e tale aspetto rappresenta un pericolo dato che si limita la visibilità. La sua riparazione, però, non ha propriamente dei costi bassi ma c’è un trucco che è necessario conoscere e che permette di risolvere questo problema non sostenendo nessuna spesa monetaria.

In base all’entità del danno, bisogna agire nel minor tempo possibile, a maggior ragione se utilizziamo tanto l’auto. In certi casi, lo specchietto sarà da sostituire mentre in altri potremmo mettere in atto delle misure dirette e atte a sistemare il tutto.

Come aggiustare lo specchietto retrovisore: tutto a costo zero

Avere gli specchietti retrovisori senza problemi garantisce una sicurezza stradale di alto profilo. In caso di rottura, quindi, bisogna agire velocemente e in maniera specifica in base all’entità del danno: se si è rotto il vetro oppure l’indicatore di direzione. In genere, è sempre meglio affidarsi ad uno specialista ma ci sono sul mercato pezzi di ricambio usati e perfettamente integri che ci permettono di avere una spesa pari a zero. Una volta acquistati i pezzi di ricambio, procediamo in questo modo:

Riparare lo specchietto retrovisore gratuitamente
Sistemare lo specchietto retrovisore a costo zero – TheWiseMagazine.it
  • In genere, gli specchietti sono legati a tre bulloni coperti con della plastica e da un connettore elettrico. Qui, non dovremmo fare altro che sollevare la copertura e svitare i bulloni. Se lo specchietto risulta fissato alla portiera, ci vorrà più tempo rispetto all’altro caso;
  • Dopo aver fatto l’ordine del vetro, che deve essere compatibile con il telaio, prestiamo attenzione alla temperatura dato che i fermi in plastica tendono a rompersi con il freddo. Per questo motivo, chiediamo consiglio ad un esperto oppure leggiamo con attenzione le istruzioni che fanno riferimento al prodotto che abbiamo in dotazione.

Insomma, aggiustare lo specchietto retrovisore autonomamente è molto semplice anche se non tutti potrebbero avere la manualità giusta per non commettere errori. Procediamo, dunque, solo se siamo certi di sistemare il tutto, in caso contrario non procediamo dato che la spesa potrebbe aumentare per colpa nostra.

Gestione cookie