Hai mai pulito gli ugelli del gas? Ecco tutti i passaggi per risolvere il problema senza spendere una fortuna in assistenza

Pulire gli ugelli del gas è molto importante per risparmiare soldi e far funzionare bene i fornelli: ecco come si fa

Dopo tanti anni di usura, la nostra cucina comincia a dare i primi segni di cedimento? Come ogni cosa, anche la cucina e i fornelli hanno il loro tempo, ma è tutto da buttare? Non se puliamo bene gli ugelli del gas, cosa che ci farà risparmiare denaro, evitando di cambiare il piano cottura. 

pulire ugelli gas
Ecco come devi pulire gli ugelli del gas se non funzionano più-Thewisemagazine.it

Gli attrezzi necessari per la pulizia degli ugelli sono strumenti molto semplici e alla portata di tutti. Avremo bisogno di: una chiave a tubo nº7, un cacciavite molto sottile, una spilla o un ago, dello spray fissante o disincrostante. Per procedere con il lavoro munitevi di guanti protettivi, così da non arrecarvi danno con gli elementi appuntiti.

Il procedimento è molto semplice e vi basteranno pochi minuti per portare a casa il risultato. Scopriamo assieme tutti i passaggi da seguire scrupolosamente per non sbagliare.

Come pulire gli ugelli del gas per farli ritornare nuovi: tutti i passaggi

Prima di tutto dal piano cottura togliamo la griglia dove poggiamo le pentole, poi togliamo anche il bruciatore. Adesso possiamo procedere con la pulizia degli ugelli, che sono quelle viti centrali che si vedono chiaramente al centro del fornello. Con il cacciavite nº 7, svitate l’ugello, servendovi dell’altro cacciavite per ruotarlo.

fornelli gas ugelli
Come rendere gli ugelli del gas perfettamente funzionanti -Thewisemagazine.it

Una volta svitato l’ugello, con il cacciavite con cui ci siamo aiutati fate dei giretti circolari all’interno del buco, così da capire se qualcosa ostruisce il passaggio. Poi lasciate fuoriuscire un po’ di gas con la manopola, per portare via le eventuali scorie depositate nel tubo.

Una volta eseguita quest’operazione, con la bomboletta disincrostante spruzzate nel buco sotto l’ugello, per far sì che il prodotto sciolga la sporcizia in eccesso. Col giravite più piccolo di tutti, pulite l’interno dell’ugello dalle scorie venute via grazie allo spray.

Nel secondo foro dell’ugello, quello ancora più piccolo, vi dovrete servire invece dell’ago o della spilla per rimuovere l’eventuale accumulo. Con dei movimenti circolari lo sturate bene. Fatti tutti questi passaggi rimontate con cura l’ugello e tutte le parti del fornello precedentemente tolte.

Ripentendo questa operazione di pulizia in maniera periodica il vostro fornello sarà perfettamente funzionante e durerà molto più a lungo, evitandovi di sostenere spese impreviste, come quella del tecnico e quella per cambiare l’intero piano cottura.

Impostazioni privacy