Reflusso gastroesofageo, non solo acido: le cause che in pochi conoscono

Se soffri spesso di reflusso gastroesofageo e ormai non sai più cosa fare per curarlo, scopri quali sono tutte le vere cause

Il reflusso gastroesofageo è una risalita dei succhi gastrici dello stomaco che, andando verso l’esofago, causano bruciore dietro allo sterno. Sebbene questa risalita sia fisiologica nel corso della giornata specialmente dopo i pasti, se avviene troppo frequentemente e con una durata eccessiva allora si parla di malattia e, in Europa, ne è colpita il 10%-20% della popolazione.

Le cause meno conosciute del reflusso
Le cause meno conosciute del reflusso: scoprile subito (thewisemagazine.it)

Il reflusso gastroesofageo è causato da più fattori, alcuni alimentari che quindi si riferiscono a ciò che si mangia e che si beve lungo la giornata ed altri funzionali, ormonali, farmacologici o anche anatomici. In realtà, però, si è recentemente scoperto che ci sono anche altre cause del reflusso gastroesofageo: ecco quali sono, riguardano i social network.

Le cause più “tecnologiche” del reflusso

Come abbiamo anticipato, il reflusso è causato anche e soprattutto dalle abitudini alimentari. Oggi come oggi, su Tik Tok sono in voga molte diete davvero penalizzanti ed eccessivamente restrittive che, come rileva lo studio della società Allurion specializzata in percorsi di educazione alimentare, eliminano intere categorie alimentari proprio promettendo dimagrimenti incredibili: conseguenza, però, è spesso la comparsa di reflusso gastroesofageo. Hanno tutti nomi iconici, come ala Military Diet o la Coquette Diet e promettono risultati incredibili in poco tempo, a fronte di un’alimentazione però decisamente sbilanciata.

Le cause meno conosciute del reflusso
Le cause meno conosciute del reflusso: scoprile subito (thewisemagazine.it)

Secondo la divulgatrice Martina Donegani, il rischio di seguire queste diete è di finire in un disturbo alimentare come l’anoressia nervosa o la bulimia. Iniziando dalla Coquette diet, le cui icone sono Lana Del Rey e Lily Rose Depp, questa suggerisce di consumare poche centinaia di calorie al giorno, eliminando del tutto sia i carboidrati che i grassi. Alimentandosi solo con cibi proteici e verdura, inevitabilmente lo stomaco e l’intestino saranno affaticati poiché gli mancheranno intere categorie alimentari e il reflusso sarà dietro l’angolo.

La Military Diet, invece, si struttura su cicli di tre settimane, durante i quali si consumano precise quantità di precisi alimenti: il contenuto calorico è sempre molto basso e, secondo chi la promuove, consente di perdere fino a 4 kg in pochi giorni. Essendo così restrittiva, però, oltre alle naturali carenze nutrizionali causa, nel momento in cui si ricomincia a mangiare normalmente, un affaticamento notevole dello stomaco, con conseguente nausea e reflusso anche molto insistente.

Gestione cookie