Entri in casa con le scarpe? Molto meglio toglierle, il motivo non è così scontato

Se quando entri in casa sei abituato a tenere addosso le scarpe, in realtà faresti meglio a togliertele subito: ecco perché.

Ritornare a casa dopo un’intensa giornata di lavoro è quanto di più piacevole e rilassante possa esserci. Spogliarsi dei vestiti da lavoro, farsi una bella doccia e preparare una cena succulenta da gustare da soli o in famiglia, scegliendo quale film vedere è per molti l’essenza della serenità e del relax. C’è però un dettaglio, del rientro a casa, che molti sbagliano: non si tolgono le scarpe.

Perché togliersi sempre le scarpe quando si entra in casa
Perché togliersi sempre le scarpe quando si entra in casa: il motivo ufficiale (thewisemagazine.it)

Per quanto ognuno abbia le proprie personali abitudini, la maggior parte delle persone quando rientra a casa la prima cosa che fa è togliersi le scarpe indossate per tutto il giorno per mettersi le ciabatte, così da dare ufficialmente il via al relax. In realtà, però, c’è chi non lo fa e si tiene addosso le scarpe anche per tutta la sera: ecco però perché questa abitudine è sconsigliata.

Perché a casa ci si dovrebbe sempre togliere le scarpe

L’abitudine di togliersi le scarpe quando si rientra a casa, sebbene oggi sia molto diffusa anche in Europa e in Italia, è in realtà tipica dei paesi orientali ed in particolar modo del Giappone, dove viene adoperata sia per una questione igienica, sia come simbolo di rispetto per lo spazio in cui ci si trova. Togliersi le scarpe, infatti, è una regola non solo nelle abitazioni private ma anche nei ristoranti e nelle scuole, proprio per evitare che i batteri che si sono attaccati alla suola camminando per strada entrino in questi ambienti.

Perché togliersi sempre le scarpe quando si entra in casa
Perché togliersi sempre le scarpe quando si entra in casa: il motivo ufficiale (thewisemagazine.it)

Camminando all’aperto con le scarpe, inevitabilmente sotto le suole si raccoglie tanto sporco: secondo alcuni studi, le suole raccolgono più batteri di quelli presenti nei bagni pubblici e, camminando all’esterno per circa 2 settimane, se ne accumulano circa 420mila. Sono stati individuati sia l’Escherichia Coli che lo Stafilococco, due dei più dannosi per la salute ma sono presenti anche la Serratia Marcenses e il Klebisella Pneumoniae.

Se il primo è correlato al rischio di congiuntivite e meningite, nonché endocardite, il secondo causa invece problematiche polmonari. Di fatto, quindi, togliersi le scarpe prima di entrare in casa è un’abitudine che dovremmo prendere tutti, insieme a quella di mantenerle il più pulite possibile, così da rimuovere periodicamente tutti i batteri.

Gestione cookie