Allarme dolci: cosa dicono i medici e cosa devi evitare assolutamente

I dolci possono essere davvero deleteri per l’organismo. Scopri cosa dicono i medici: come e quando mangiarli per restare in salute.

Sempre più studi dimostrano che il consumo di zucchero è deleterio per la salute, soprattutto se assunto in grandi quantità come spesso accade nell’alimentazione di tutti i giorni. Anche se spesso non ci si rende conto della cosa, lo zucchero si trova infatti in quasi tutti gli alimenti processati, portando ad un aumento del glucosio nel sangue che è deleterio.

allarme dolci, cosa dicono i medici
Allarme dolci, ecco cosa dicono i medici (thewisemagazine.it)

Come agire, quindi? La prima cosa da fare è avere chiarezza sulla differenza tra bisogno di zuccheri e consumo di zucchero. A ciò basterà aggiungere alcune semplici dritte per alimentarsi in modo sano e sicuro. Dopo aver conosciuto più a fondo l’eritritolo, scopriamo quindi come gestire il consumo di dolci per non sbagliare.

Mangiare dolci fa male alla salute: ecco perché e come agire

Sempre più medici sconsigliano il consumo quotidiano di dolci e di prodotti zuccherati. Se da un lato è vero che il nostro organismo necessita di zuccheri è anche vero che questo tende a procurarseli da solo dai cibi come frutta, verdura e cereali. Lo zucchero da tavola, invece, è un alimento aggiuntivo che va ad appesantire l’organismo e che alla lunga può creare diversi problemi.

allarme dolci cosa dicono i medici
Allarme dolci, ecco cosa dicono i medici (thewisemagazine.it)

Questo non significa che non possiamo più mangiare dolci. Si possono consumare in occasioni speciali. Normalmente, però, per una sana alimentazione sarebbe meglio evitare i cibi addizionati con zucchero da cucina, preferendo ad essi cibi più naturali e quindi anche più sani. Stessa cosa vale per i cereali, i biscotti e tutti quegli alimenti che si mangiano ogni giorno e che contengono zucchero. Ad essi andrebbero preferite alternative più sane e senza zuccheri aggiunti.

Se pensi che farlo sia difficile, la buona notizia è che iniziando a mangiare nel modo giusto, l’organismo chiederà sempre meno zucchero. Un esempio è il caffè al mattino che si può imparare a bere amaro o addizionato con del latte (anche vegetale) senza zucchero. Per farlo basta diminuire pian piano la quantità di dolcificante, imparando ad assaporare il caffè in modo diverso.

Lo stesso vale per i dolci che si possono preparare in casa usando magari dei frutti al posto dello zucchero. Pian piano, può essere utile anche evitare tutti i prodotti processati che contengono molti più zuccheri nascosti di quanto immagini. Certo, si tratta di un percorso particolare ma di sicuro in grado di portare ad uno stato di benessere che una volta provato vorrai mantenere il più a lungo possibile.

Gestione cookie