Allarme mestoli di legno e lavastoviglie: rischio tremendo per la salute | Pericolo

Pulire i mestoli di legno nella lavastoviglie è una pratica che mette in pericolo la salute: ecco quel è la soluzione ideale.

Sono sempre di più le cucine che sono dotate di una lavastoviglie, questo grande elettrodomestico che permette di lavare le stoviglie, ma di queste, non tutte vanno lavate a questo modo, perché si rischia di avere problemi di salute. Un discorso che riguarda ad esempio i mestoli di legno.

Allarme mestoli di legno e lavastoviglie: rischio per la salute
Come pulire i mestoli di legno – TheWiseMagazine.it

I mestoli di legno sono molto comuni e molto utilizzati in cucina, naturalmente una volta usati vanno puliti e lavati a dovere, ma è proprio qui che nascono i problemi. La pulizia a mano di questo utensile non è affatto semplice ed è per questo che molti, sbagliando, lo inseriscono in lavastoviglie.

La loro pulizia con le lavastoviglie non è assolutamente consigliata, anzi, andrebbe evitata a tutti i costi. Tale azione infatti può mettere a rischio la salute delle persone che vivono in casa. Vediamo quindi perché lavare i mestoli di legno in lavastoviglie è assolutamente sconsigliato.

Non lavare mai i mestoli di legno in lavastoviglie: è un rischio per la salute

Quando utilizziamo i mestoli di legno dobbiamo fare molta attenzione, perché questo utensile è composto da un materiale molto delicato come appunto il legno. Questo, a contatto con l’acqua si trasforma quasi in una spugna, e tende ad attirare muffa, batteri e funghi di vario tipo. Ragion per cui il lavaggio deve essere sempre all’altezza della situazione.

Mai lavare i mestoli di legno nella lavastoviglie
I pericoli del lavaggio in lavastoviglie dei mestoli di legno – TheWiseMagazine.it

Se andiamo ad inserire questo utensile in lavastoviglie, corriamo il rischio che all’interno dell’elettrodomestico si venga a creare una combinazione ad alto rischio, tra calore, detersivo e umidità. Una combinazione che a sua volta crea una ambiente favorevole per il moltiplicarsi di batteri, che a questo punto finirebbero per infiltrarsi nel legno del mestolo.

Infatti il calore forma delle crepe, che diventano l’habitat perfetto per i batteri. Quindi, per effettuare una pulizia idonea e senza alcun pericolo, utilizziamo metodi naturali. Possiamo procedere con del bicarbonato di sodio che disinfetta e smacchia, oppure del succo di limone che ha delle proprietà igienizzanti e sgrassanti. In ultima battuta possiamo anche prendere in considerazione l’aceto che riesce a pulire l’utensile e ad eliminare tutti i cattivi odori.

Insomma, mai infilare un mestolo di legno dentro una lavastoviglie, perché si corre il rischio di  avere problemi di salute di origine batterica, cosa che deve essere assolutamente evitata. Lavarlo a mano, anche se richiede un po’ più di lavoro, è decisamente molto più sicuro

Gestione cookie