Veterinario gratis per chi possiede animali domestici: la novità più attesa | Risparmi tantissimo

Per chi ha gli animali domestici il veterinario è gratis. Una delle novità più attese dai cittadini, perché il risparmio è tantissimo.

Tutti coloro che hanno un animale domestico in casa sanno che è una spesa importante prendersi cura di loro, che si tratti di un cane, di un gatto o di un altro animale ancora. Oltre al sostentamento alimentare e ai vari accessori, una spesa importante è quella che riguarda il veterinario.

Veterinario gratis animali domestici
Veterinario gratuito per chi ha gli animali domestici – TheWiseMagazine.it

La visita da un veterinario costa molti soldi, il prezzo in media non scende sotto i 40 euro, ma nelle grandi città può anche essere il doppio. Una cifra che moltiplicata per le diverse prestazioni di cui gli animali domestici hanno bisogno durante l’anno, diventa davvero insostenibile, in particolare quando cani e gatti si fanno anziani.

Proprio da qui è nata l’esigenza di introdurre il veterinario gratis per chi possiede gli animali domestici. Tuttavia, non è un servizio rivolto a tutti, ma solamente alle famiglie al di sotto di una soglia di reddito. Andiamo a vedere nel dettaglio in che cosa consiste.

Veterinario gratis per chi ha animali domestici: ecco a chi spetta

Il veterinario gratuito è motivato dal fatto che in Italia c’è un record davvero molto triste per quanto riguarda gli abbandoni di cani e gatti. Un problema serio e da risolvere, soprattutto per non mettere a rischio l’incolumità dell’animale.

Veterinario gratis: a chi spetta
Veterinario gratis per chi ha una fascia di reddito bassa – TheWiseMagazine.it

Da qui la proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati di recente, che intende istituire il servizio sanitario veterinario convenzionato gratuito per quelle persone che appartengono alle fasce reddituali meno agiate. In pratica, se dovesse entrare in vigore la normativa, il veterinario sarà gratis per le famiglie che non superano i 7.000 euro di reddito all’anno.

L’incentivo è da estendere pure agli animali abbandonati e curati dalle associazioni senza scopo di lucro. Un beneficio atteso da moltissime persone che non vogliono rinunciare al loro animale domestico, ma che nel contempo non riescono a coprire tutte le spese necessarie per prendersene cura. Pensiamo a quanto possa essere importante questo beneficio soprattutto per gli anziani i cui animali sono davvero una compagnia fondamentale, a cui non possono rinunciare.

Un altro obiettivo della proposta legislativa è anche l’istituzione dell’anagrafe canina e felina nazionale. In questo modo è possibile risalire ai proprietari degli animali abbandonati o dispersi. Se la proposta dovesse diventare legge rappresenterebbe un ottimo strumento per proteggere nel migliore dei modi i cani e i gatti, aiutando i proprietari meno abbienti.

Gestione cookie